Perchè vuoi star bene ma non ci riesci?

Giuseppe

Buonasera mi chiamo Giuseppe non so se questo scritto verrà divulgato o meno su questo sito ma non importa.
Voglio solo un consiglio su come crescere interiormente ed amarsi soprattutto.
Sono sempre giù di morale ogni istante penso a come fosse bello essere come gli altri sorridenti e felici nell'essere la propria persona e non desiderare esserne un altra non sono qui a fa la vittima sto qua solo per esprimermi per sfogarmi su tutto quello che mi passa per la testa ogni secondo della mia vita.
Ogni giorno penso che sono una persona inferiore agli altri che non potrò mai amarmi anche se lo vorrei tanto, sono fidanzato con una ragazza splendida sotto i miei punti di vista la trascuro ogni momento in che modo: la trascino sempre nelle mie paranoie nelle mie paure che lei possa tradirmi anche se so dentro di me che non lo farebbe mai ma comunque la tratto così male a volte che mi sento male. Per star calmo fumo qualche spinello per far si che mi aiuti a non deprimermi perché e ciò che mi sento esser depresso sempre, paranoico sempre, psicopatico sempre, apatico, antipatico, menefreghista sempre e sempre.
Non ho piü voglia di parlare
Vorrei solo che uno di voi specialisti possa ricevere questo messaggio come se io stesso stessi chiedendo aiuto.
Non sto bene. Penso ogni giorno come fosse la vita se fossi io a guardarla ma dall'alto.

Grazie se qualcuno si importasse di tutto ciò anche se non so stato chiarissimo.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Giuseppe. Lo spinello peggiora i tuoi sintomi quindi se vuoi cambiare evita di fumare. Poi dedica 30' al giorno del tuo tempo a toccare volontariamente il fondo. Sforzati di stare più male che puoi. Di essere depresso, paranoico, psicopatico, antipatico e menefreghista. Evoca le peggiori fantasie. Le peggiori angosce che puoi. Dopo 30' stop. Torni ad essere esattamente ciò che sei. Devi toccare il fondo per tornare a galla. (Se vuoi).

Cari saluti.

Dott. Andrea Bottai - Firenze

Dott. Andrea Bottai

Dott. Andrea Bottai

Firenze

Il Dott. Andrea Bottai offre supporto psicologico anche online

Ciao Giuseppe sei stato chiarissimo credo che le tue difficoltà provengano da qualcosa di profondo e che molto probabilmente hanno a che fare con la tua storia!

Ti consiglio di rivolgerti di persona ad uno psicologo solo così potrai capire cosa ti fa soffrire cercando inoltre di salvare il buono che c'è nella tua vita, come tu stesso dici, per esempio la tua fidanzata.

Gentile Giuseppe,

non si giudichi sull’essere o meno stato chiaro nel descrivere i suoi pensieri ed il suo problema. Leggendo una richiesta o per esempio anche con un primo colloquio conoscitivo, che solitamente ha durata di 45/60 minuti, non potrà mai esserci una conoscenza esaustiva verso qualcuno.

L’uso della droga leggera lei è sicuro che la faccia sentire meglio? Quando ne fa uso? (mattina, pomeriggio, prima di coricarsi, ecc.), E’ un quantitativo massiccio o “debole”?

Le chiedo delucidazioni in riferimento a questo argomento perché dalla letteratura scientifica in realtà gli effetti della cannabis sono “diversi” rispetto alla sua descrizione, seppur ogni persona possa anche reagire in una modalità totalmente o leggermente “anti-convenzionale”.

Ha provato a valutare di intraprendere un percorso di psicoterapia per elaborare meglio queste sue difficoltà? Per valutare come poter modificare il suo pensiero negativo e imparare con le giuste strategie ad amarsi come persona, lavoratore, partner, ecc.?

Conoscere se stessi, osservarsi con dei “nuovi” occhiali, non giudicarsi, riscoprire le risorse interne presenti in ognuno di noi può essere un buon trampolino di lancio per iniziare come dice lei a vedersi dall’alto e non essere più schiacciato da questa sensazione di vuoto o pesantezza.

Resto disponibile per chiarimenti, se volesse rispondere in privato alle domande poste o per colloqui online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Riceve a Torino, a Collegno e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Gentile Giuseppe,

l'unica soluzione è una psicoterapia secondo un modello psicodinamico.

Il resto sono chiacchiere di treno.

La psicoterapia può ristrutturare le parti immature e ancora infantili della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e dello sviluppo adulto della Sua identità, oltre ogni psicopatologica insicurezza e disistima.

Cordiali saluti.

prof. Roberto Pasanisi

psicologo clinico psicoterapeuta - docente universitario

Giuseppe è evidente che lei ha bisogno di aiuto. La cognizione che ha di se' la fa vivere in un modo del tutto negativo e genera una sofferenza che va analizzata ed elaborata. Bisognerebbe analizzare la sua storia di vita per aiutarla a recuperare  un'immagine di se' diversa. 
le consiglio un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a sbloccare contenuti dolorosi e, probabilmente, traumatici.

Resto a sua disposizione.

dr.ssa Ilaria Barbieri 

Dott.ssa Ilaria Barbieri

Dott.ssa Ilaria Barbieri

Napoli

La Dott.ssa Ilaria Barbieri offre supporto psicologico anche online