Sono stanca di vivere

Grace

Sono una donna di 29 anni e ho sofferto di depressione, autolesionismo e disturbi alimentari in passato. Sono stata in cura presso un neuropsichiatra che mi ha aiutato a smettere di farmi del male e a guarire ma ogni tot di tempo i miei problemi si ripresentano: perdo interesse nelle cose, non mi curo del mio aspetto, non esco di casa, mi sento vuota e inconsolabile. Io non trovo nessuna ragione per andare avanti. La mia ennesima relazione è finita perché io non sono in grado di gestirne una. Vado solo a lavoro e faccio del mio meglio. Spesso sono arrabbiata e ho degli scatti di violenza assurdi, per minime cose. Non so come andare avanti, davvero. Io non mi sento al posto giusto, non mi sento capita. Sento che tutto quello che faccio è un dovere, non riesco a sostenere nulla. Mi sento in ritardo, perennemente, mi sento un fallimento, mi sento strana. Vorrei tanto, davvero tanto, guarire e affrontare con leggerezza la vita ma è come se avessi le catene ai piedi. Vorrei essere seguita da qualcuno di competente che possa aiutarmi a capire cosa c'è che non va in me.. ma non so da chi andare, a chi affidarmi... oltretutto ho davvero poco tempo durante la giornata e non riuscirei a sostenere le spese economiche per una o due sedute la settimana visti i prezzi. La mia dottoressa mi ha prescritto una visita psicologica in ASL ma i tempi sono davvero lunghi. Tra circa in mese compio 30 anni e l'unica cosa che penso di voler fare è farla finita.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gent.ma Grace, 

ho letto il suo messaggio che mi ha colpito e dispiaciuto molto. Leggo molta sofferenza nelle sue parole e un forte bisogno di aiuto. La vita purtroppo è fatta di sofferenze, momenti tristi, difficili, ma è fatta anche di cose belle, attimi di serenità e di bellezza, cose per le quali vale assolutamente la pena di vivere. A volte non riusciamo a fare bene chiarezza su qualcosa di inspiegabile e di irrisolto, che ci portiamo dentro di noi e che ci fa stare molto male. Quel qualcosa agisce e si ripercuote anche al di fuori di noi, nelle relazioni con gli altri, causando tutti i problemi di cui lei stessa ha parlato nel suo messaggio.

Vista la sua poca disponibilità di tempo e le difficoltà anche economiche a sostenere delle sedute in presenza, potrebbe pensare di fare delle sedute online che le permetterebbero di avere forse più disponibilità di tempo e un costo un pò ridotto.

Cordialmente, dott. Gianluca Rescica.  

Gentile Grace,

innanzitutto non c'è niente che non va in te. Capisco però che sia faticoso convivere con tutta la sofferenza che racconti. Il fatto di sentirti sempre un fallimento, fuori posto, sempre in ritardo e strana, è davvero una catena pesante da portare.
Tutto questo potrebbe avere a che fare con il giudizio negativo che esprimi su te stessa perché ti confronti con un ideale di te, di come vorresti o senti che dovresti essere, un po' irraggiungibile? Hai mai sentito parlare di alta sensibilità? Potrebbe essere da quello che scrivi che tu possieda questo tratto di personalità. 
Se davvero comunque questi vissuti di voler farla finita dovessero diventare predominanti ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che ti aiuti a vedere che c'è sempre una luce in fondo al tunnel. 
Cordiali saluti 
dottoressa Roberta Daminelli 

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buonasera signora, la sua richiesta mi ha molto colpita, perché non prova a richiedere il bonus psicologo? Potrebbe richiederlo tranquillamente nel portale INPS tramite speed. È ancora in tempo per presentare domanda. Io ricevo ad Adrano, in provincia di Catania. Resto a disposizione. La saluto cordialmente.

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone 

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Catania

La Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone offre supporto psicologico anche online