Sono un fallito come conviverci?

Giacomo

Buongiorno vi scrivo per avere un consiglio su come imparare a convivere più serenamente col fatto di essere un fallito. Vi espongo il mio caso brevemente senza annoiarvi. Ho 40 anni malato (malattia voluta per stile di vita sbagliato) indebitato fin sopra i capelli per fallimento della ditta di cui ero socio, 6 anni di inferno e ora ho debiti con le banche da corda al collo (incapacità imprenditoriale) attualmente faccio un lavoro pessimo che detesto in cui sono visto come un problema e non una risorsa, ma è l'ultimo lavoro visto la mia età e solo un misero diploma, senza macchina perché mi è presa fuoco e non ho soldi per comprarne un altra, anche un carretto usato. Non volendo uccidermi almeno per ora, vi chiedo consigli su come accettare una vita come la mia senza rabbia o disprezzo nei miei confronti, c’è un modo per accettare di essere un fallito su ogni piano? Sono solo e senza famiglia ringraziando il cielo non mi sono mai visto come un padre e non ho figli a carico altrimenti avrei rovinato la vita pure a loro. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi .. cordiali saluti jack

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Giacomo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Caro Giacomo,

grazie per aver condiviso con noi la tua storia,

come mai preferisci avere consigli su come confermarti che sei un fallito, piuttosto che consigli su come non sentirsi un fallito?

Credo che se tu ti sei rassegnato al fatto che lo sei...sai già come ci si convive, se invece non ti sei ancora convito del tutto al fatto che sei un fallito, il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia dove un terapeuta può aiutarti a vedere quali aspetti della tua vita sono una conferma che non sei un fallito, bensì, come tutti gli essi umani sei una persona con pregi e difetti, risorse e limiti, e aiutandoti a valorizzare le tue risorse ti permetterà di realizzarti come uomo.

Per qualsiasi informazione resto a tua disposizione...anche online.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Giacomo 

Mi spiace per le sue disavventure e per le sue sofferenze, ha dovuto gestire molte situazioni stressanti e problematiche senza piegarsi ma provando ad andare avanti, questo non è da tutti . 

Non è da tutti neanche chiedere aiuto come sta facendo lei .

Nella maggior parte delle situazioni noi" siamo ciò che pensiamo ", continuare a pensare in negativo e in modo screditante verso la sua persona la porterà a quel tipo di risultato .

Comprendo non sia semplice, ma il mio consiglio è di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per poter affrontare in modo positivo questo momento così complesso per poter progettare un futuro differente e che la renda più sereno .

Sono a sua disposizione se volesse anche solo fare un colloquio informativo. Mi contatti sia via watz up o via mail se lo desidera domani mattina .

Cordiali saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online