Come posso fare per non essere più violenta con il mio ragazzo?

Chiara

Sto con un ragazzo da un anno e 5 mesi, il nostro rapporto è fatto di molti alti e bassi, inizialmente litigavamo a causa della sua gelosia e fastidi, con il tempo gli feci notare che non potevamo andare avanti così e da lì, piano piano migliorò molto, adesso non è più la persona di prima.

Tutte questi liti provocarono in me uno forte stress, quando litigo con il mio ragazzo lo riempio di parole e a volte gli alzo anche le mani... Non so come smettere di fare tutto questo, ci provo ma non ho la forza... Lui tutto questo non lo merita, ed io non sono una ragazza violenta affatto, sono molto stressata.

6 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Chiara,

per entrare nel merito delle dinamiche che scaturiscono nella vostra relazione e che la portano a tali agiti nei confronti del suo fidanzato credo che sarebbe necessario che lei si confrontasse con uno specialista in un percorso di coppia.Dopo una attenta diagnosi potrebbe emergere anche la necessità di attivare un percorso individuale in parallelo per lei ma ciò andrebbe valutato solo dopo un attento inquadramento diagnostico. 

Dott. Giovanni Tempesti

Dott. Giovanni Tempesti

Siena

Il Dott. Giovanni Tempesti offre supporto psicologico anche online

Dalla sua lettera traspare tutto il dispiacere e la frustrazione di non riuscire ad arginare la spinta aggressiva che si traduce negli attacchi verbali e/o fisici contro il suo ragazzo. E questo mi sembra un buon punto di partenza; infatti ci sono molte altre persone che si esprimono in modo violento le quali sono del tutto inconsapevoli del loro comportamento, e soprattutto non intendono mettersi in discussione per migliorarlo. Quindi, leggendo come lei esprime il suo dispiacere e la considerazione verso il suo compagno, direi che una parte del lavoro è già fatto dal momento che lei sembra vedere e riconoscere i propri errori, e che desidera migliorarsi.

Un percorso psicoterapeutico sarebbe auspicabile, affiancato ad un lavoro di gruppo per persone che si esprimono nella coppia attraverso l’aggressività.

Ma talvolta, in noi, sembra agire una forza che prevarica la nostra volontà e che si attiva quasi al di là di noi stessi: in questi casi può essere utile cercare di capire se in noi sta agendo una “volontà sistemica”, ovvero qualcosa che viene dalla nostra famiglia di origine, magari da un passato molto lontano, e quindi cercare di scoprire se, quando ci lasciamo catturare da una modalità distruttiva, in realtà noi stiamo rappresentando “qualcuno” che ha a che fare con la storia della nostra famiglia, quasi “presentificando” nella nostra relazione attuale un passato che ha fatto soffrire altri.

Le Costellazioni familiari di Hellinger, un metodo di lavoro di gruppo ormai diffusissimo, portano rapidamente alla luce gli intrecci e gli irretimenti che talvolta generano reazioni inspiegabili e orientano scelte e atteggiamenti che non sentiamo propriamente nostri.

Dott. Enrico Ruggini

Dott. Enrico Ruggini

Firenze

Il Dott. Enrico Ruggini offre supporto psicologico anche online

Gentile Chiara.

Solitamente gli elementi della coppia tendono a compensarsi, ciò che fa uno non fa l'altro e viceversa (questo a sommi capi). I vostri comportamenti si sono invertiti: mentre prima lui era attivo e lei passiva, ora lui è passivo e lei attiva. Probabilmente in lui c'erano già queste due polarità che sono state attivate una dopo l'altra. Probabilmente, bella passività di lui c'è qualcosa che fa scattare in lei, Chiara, questa violenza. Consiglio terapia di coppia perché il problema c'è.

Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Roma

La Dott.ssa Anna Maria Rita Masin offre supporto psicologico anche online

Buonasera...

Sicuramente lo stress può far perdere il controllo delle proprie azioni

Fino ad arrivare a mettere in atto comportamenti che non ci appartengono...

Tale violenza potrebbe a lungo andare deteriorare il tuo rapporto di coppia....

Noi ti consigliamo di procedere con una consulenza in modo da rintracciare la causa del tuo comportamento

e di conseguenza ritrovare uno stato di equilibrio interiore che ti possa consentire di essere più serena...

Siamo a tua disposizione

Buonasera, 

volevo chiederle quali sono le situazioni che le crea molto stress?

In questo momento, sta vivendo situazioni stressanti, nell'ambito lavorativo e/o universitario?

Vive delle situazioni di insoddisfazione, per cui la figura relazionale risulta quella da usare come un pungiball?

Le sto facendo, queste domande, perche' l'informazione che ha indicato sono poche per darle una restituzione adeguata. 

 

Resto a disposizione 

 

Dott.ssa Elisa Garofalo

Dott.ssa Elisa Garofalo

Pisa

La Dott.ssa Elisa Garofalo offre supporto psicologico anche online

Gentile Chiara

il punto è riflettere sull'origine di questa sua rabbia, i litigi con il suo fidanzato possono scatenarla, ma probabilmente bisogna riflettere sulle situazioni in cui le succede e perchè. 

Pensi ad eventuali cambiamenti o eventi della sua vita che abbiano potuto provocare le sue reazioni; inoltre le suggerisco di provare a parlare col suo fidanzato di questi momenti e cercare di superarli insieme a lui, trovando insieme le risorse positive della sua relazione amorosa. 

In alternativa potrebbe valutare un percorso psicologico presso uno specialista nella sua zona.

Se vuole chiarimenti può scrivermi in privato, esercito sul territorio di Bologna

Nel frattempo le faccio i miei auguri

Dott.ssa Veronica Cascone

Dott.ssa Veronica Cascone

Bologna

La Dott.ssa Veronica Cascone offre supporto psicologico anche online