Come continuare il mio percorso di studi in Psicologia

Cristina

Salve, la mia domanda forse risulterà off topic, ma non saprei a chi altro rivolgermi per un parere attendibile.

Sono iscritta alla triennale Scienze e Tecniche psicologiche ed al termine di quest'ultima vorrei completare la mia formazione con una specializzazione in Criminologia.

Vorrei però capire se risulterò idonea all'iscrizione all'albo degli psicologi o meno. Grazie!

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve,

credo che dovresti rivolgere questa domanda alla segreteria della tua Università: sarai comunque idonea all'iscrizione all'Albo nel caso in cui il corso di specializzazione rientri nella classe di studi di Psicologia, in caso contrario potrai iscriverti solo all'Albo junior (se esiste ancora, scusa ma non sono aggiornata sui vari nuovi ordinamenti universitari).

credo in ogni caso esistano lauree specialistiche che hanno un taglio criminologico.

Non posso esserti più di aiuto di così, mi scuso.

Saluti e in bocca al lupo per la tua formazione.

Gentile Cristina, per essere iscritta all' Albo A (l' unico che abbia un senso) deve prendere la prima laurea triennale e poi fare la specialistica, 1000 ore di tirocinio obbligatorio post lauream e l' esame di stato. Per diventare criminologa bisogna prima essere laureati ed iscritti all' albo e poi iniziare un percorso lungo e poco definito che prevede master in scienze forenzi psicologia giuridica e profiling da svolgere in Italia e all' estero per una maggiore completezza e competenza anche in base all' ambito specifico di interesse.

Cari Saluti