Incapacità di Scrivere

Elio

Ciao Sono Elio, un ragazzo di appena diciannove anni DSA che frequenta la facoltà di Giurisprudenza.
Prima di andare al punto voglio mostrare vicinanza alla ragazza DSA, mi pare si chiamasse Anna che ha scritto delle sue difficoltà, dicendole di non preoccuparsi, non deve sentirsi sola, un abbraccio.
Chiuso questo capitolo, io ho il problema opposto al suo, ossia sono incapace di scrivere e quando magari ho una storia in testa, sono capace di comunicarla via orale ma non in forma scritta.
Infatti i miei temi erano sempre un disastro.
Cordiali saluti
Elio

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Elio, davvero molto bello il suo gesto. In bocca al lupo per la sua carriera universitaria. Con il suo contributo ha permesso di mettere in luce due aspetti principali:

1) il primo è che la diagnosi di DSA non inficia inevitabilmente con la carriera lavorativa ed universitaria di una persona anzi chissà tantissimi esponenti brillanti e molto famosi sono riusciti a diventare competenti nel loro settore pur avendo un quadro di disturbo specifico di apprendimento;

2) la seconda questione è che, a fronte di un quadro di DSA, le sue espressioni sono diverse: lei, ad esempio, scrive di avere difficoltà nella forma scritta mentre, al contrario, molte altre persone (a causa anche e soprattutto di quadri ansiosi associati ad una scarsa autostima) manifestano difficoltà nella forma orale.

Resto a disposizione qualora avesse bisogno, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Gentile Elio,

Cosa provi quando ti trovi di fronte a un foglio bianco?

Se non capisco male la difficoltà la riscontri solo nello scritto e solo nei temi?

Se la verifica è a crocette V/f o risposte multiple o a domande aperte riesci a rispondere senza alcun problema?

Potresti provare a scrivere una scaletta delle idee che ti vengono, provare magari con una tematica breve e vedere il blocco passa.

Se la difficoltà persiste ti consiglio di valutare o un breve percorso di supporto psicologico per capire cosa si innesca quando devi scrivere e non parlare oppure un percorso mirato con un tutor degli apprendimenti per acquisire ulteriori tecniche nella scrittura dei temi o per la tua futura tesi di laurea.

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volessi rispondere alle domande poste

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca 

psicologa psicoterapeuta e tutor

ricevo a Torino e online