Dipenzenza e ADHD: Terapia Cognitivo-Comportamentale

Georgiana

Sono alla ricerca di un professionista della salute mentale che possa accompagnarmi in un percorso di crescita personale e superamento di sfide significative. Recentemente ho completato un mese di disintossicazione, che mi ha lasciato più motivata grazie anche a una terapia farmacologica per la gestione degli sbalzi d'umore. Nonostante ciò, sto affrontando difficoltà nel mantenere la mia vita libera dall'uso di cocaina, che tendo ad associare a determinate attività che mi piacciono. Il mio obiettivo è esplorare le radici di questa associazione per dissociare il mio benessere e il successo in queste attività dall'uso di sostanze. Sono inoltre interessata a comprendere meglio la teoria dell'ADHD e come questa possa influenzare la mia vita e le mie abitudini. Sto cercando un terapeuta che sia disponibile a un colloquio introduttivo breve, possibilmente gratuito o a una tariffa ridotta, per valutare la compatibilità terapeutica. Ho già investito tempo e risorse nella ricerca di un terapeuta adatto, e ritengo importante stabilire una connessione iniziale efficace. Sono consapevole che questo sarà un impegno significativo e sono pronta a dedicarmi a questo percorso con il supporto adeguato. Se vi riconoscete in questo annuncio e pensate di poter collaborare con me in questo viaggio, vi prego di contattarmi. Grazie per la vostra attenzione.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera,

Sono lo Psicologo Silvio Pellegrini, ricevo a Bologna. Se vuole può contattarmi telefonicamente tramite email silviopellegrini01@gmail.com 

Dott. Silvio Pellegrini

Dott. Silvio Pellegrini

Bologna

Il Dott. Silvio Pellegrini offre supporto psicologico anche online

Salve,

comprendo quanto ha scritto e comprendo la sua forte motivazione nel voler iniziare un percorso psicologico con un professionista. 

Se vuole, sono disponibile nel provare a fissare un incontro conoscitivo e valutare, eventualmente, di iniziare un percorso insieme. 

Io ricevo il lunedì pomeriggio a Casalecchio di Reno (BO) in via XX Settembre oppure ricevo ONLINE.

Se può interessarle la mia proposta, può contattarmi telefonicamente o tramite mail marilena.minei@gmail.com.

Le auguro una buona serata.

Dott.ssa Marilena Minei Psicologa-Psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Marilena Minei

Dott.ssa Marilena Minei

Bologna

La Dott.ssa Marilena Minei offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Georgiana sono a sua disposizione se volesse contattarmi per iniziare un percorso di terapia di psicologia strategica comportamentale. 

Ricevo anche in videochiamata . 

Se fosse interessata anche per avere informazioni su come strutturarei il percorso mi contatti. 

Cordiali saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Gentile Georgiana,

La sua determinazione nel perseguire un percorso di crescita personale e superamento delle sfide legate alla dipendenza e alla gestione dell'ADHD è ammirevole. La decisione di cercare un professionista della salute mentale che possa supportarla in questo viaggio è un passo importante verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) si è dimostrata efficace nel trattamento della dipendenza da sostanze e nella gestione dei sintomi dell'ADHD. Attraverso la CBT, è possibile lavorare sulle associazioni che ha descritto tra l'uso di cocaina e determinate attività, aiutandola a sviluppare strategie più sane e costruttive per affrontare le situazioni che attualmente le provocano disagio.

Inoltre, comprendere l'impatto dell'ADHD sulla sua vita quotidiana e sulle sue abitudini può fornirle ulteriori strumenti per affrontare le sfide che incontra. Un terapeuta specializzato in ADHD può aiutarla a identificare le strategie di coping specifiche che possono facilitare la gestione dei sintomi e migliorare la sua qualità di vita.

La Dott.ssa Marilena Minei e il Dott. Francesco Damiano Logiudice hanno espresso la loro disponibilità a offrire un consulto psicologico, il che potrebbe essere un'ottima opportunità per iniziare a esplorare la possibilità di un percorso terapeutico. Valutare la compatibilità con il terapeuta durante un colloquio introduttivo è fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia, che è alla base di un efficace percorso terapeutico.

La incoraggio a prendere contatto con i professionisti che hanno mostrato disponibilità e a discutere con loro le sue esigenze e aspettative. È importante che si senta a suo agio con il terapeuta scelto, in modo da poter lavorare insieme in un clima di apertura e collaborazione.

Ricordi che il percorso di guarigione e crescita personale richiede tempo, impegno e pazienza. Ogni piccolo passo compiuto verso il superamento delle sue sfide è un progresso significativo.

Per ulteriori risorse e supporto, le suggerisco di visitare il mio sito, dove potrà trovare informazioni che potrebbero esserle di aiuto nel suo percorso di crescita personale.

Le auguro il meglio nel suo viaggio verso il benessere e la realizzazione personale. Ricordi che il supporto adeguato può fare una grande differenza nel suo percorso.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini 
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano