Problemi di tossicodipendenza

Yuliana

Sono mamma ho 34 anni, vivo insieme al mio uomo padre dei miei 3 figli da 6 anni, purtroppo lui ha dei problemi di tossicodipendenza, anche di alcol, e 7 mesi che non beve, purtroppo si faceva di cocaina, dopo 6 anni di agonia, litigi, momenti brutti, 3 volte sono andata via di casa perché la situazione era bruttissima. Lui mi ha promesso tantissime volte che non la avrebbe mai più fatto, ora si trova in comunità da 2 settimane, mi chiama 3 volte a settimana. Io sono innamorata di lui vorrei aiutarlo, ma nello stesso momento ho paura che tutto potrebbe tornare come prima e vivere dei momenti bruttissimi, e sinceramente non vorrei mai più vivere e far vivere i bambini quelle situazioni, sono molta confusa, ma soprattutto ho paura quando lui dovrebbe uscire e tutto torna come prima.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Yuliana,

a volte si può pensare che prendere le distanze in un rapporto sentimentale sia necessariamente una dichiarazione di poco amore.Non è così! L'amore è un viaggio in cui c'è tanto da imparare : non si ama una volta per tutte ma si sceglie di amare e ciò a volte costa impegno. L'impegno si misura anche dalla cura che si ha per se' e per gli altri. Ami se stessa scegliendo di non vivere momenti faticosi per se' e per i suoi figli e se da sola non ce la facesse si rivolga a qualche professionista che la possa aiutare magari chiedendo alla stessa comunità in cui si trova attualmente il padre di suo figlio.

Cordialmente,

Dott.ssa Barbara Valente

Dott.ssa Barbara Valente

Dott.ssa Barbara Valente

La Dott.ssa Barbara Valente offre supporto psicologico anche online