Disturbi dell'alimentazione

Vorrei sapere se l'ipnosi è efficace per la perdita di peso

paola

Condividi su:

Vorrei sapere se l'ipnosi è efficace per la perdita di peso .Grazie

11 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

L'ipnosi puo aiutarLa a sentirsi motivata a seguire un percorso che la porti al Suo peso ideale così che possa vedere l'alimentazione corretta che l'esperto le suggerirà con entusiasmo anzichè come fonte di privazione e possa sentire la voglia di muoversi per consumare qualche caloria di troppo Cordialmente
Salve, la riduzione di peso non è uno degli obbiettivi dell'ipnosi. A differenza dei messaggi fallaci che possono passare da ciò che si vede in tv o che si dice informalmente, l'ipnosi è una tecnica ben specifica ed efficace in alcuni ambiti. Per la perdita di peso non esistono formule magiche, ma strategie specifiche che richiedono però impegno e collaborazione da parte del cliente. A presto
si è efficacissima, nel senso che rinforza la motivazione a perdere peso. in sè per se non fa dimagrire intendiamoci, ma durante la trance, che non è altro che uno stato modificato di coscienza come il jogging x esempio, avvicina a quel senso di benessere che si sperimenterà aquisendo la forma fisica desiderata. l'obbiettivo se più chiaro e già nei nostri schemi mentali è cosi più facilmente raggiungibile, e la perdita di peso come il senso di benessere e l'autostima accresciuta, sono pressocchè garantiti. Auguri,
presupporre che l'ipnosi possa aiutare a perdere peso o smettere di fumare, è come delegare all'ipnotista o alla tecnica ipnotica quella capacità e volontà che temiamo di non avere, per evitare anche di incorrere in altri fallimenti. Meglio rivolgersi ad un dietologo/a, o un nutrizionista che curino anche l'aspetto motorio/movimento oltre a quello alimentare.
L'ipnosi serve per condizionare l'inconscio ad ottenere obiettivi prefissati, quindi anche per dimagrire. si ottengono buonissimi risultati, certo occorre seguire una dieta ipocalorica. Aumenta quindi la capacità di controllare gli impulsi nervosi di fame e l'autodeterminazione per la dieta.
L'ipnosi e la perdita di peso non sono direttamente correlate, esistono invece percorsi terapeutici affiancati a programmi per il dimagrimento che hanno un certo successo. Distinti saluti.
Paola per quanto riguarda il metodo dell'ipnosi in letteratura ci sono pareri discordanti sia per quanto riguarda l'efficacia che per i risultati che si raggiungono, soprattutto nel 'lungo tempo'. Nel Suo caso all'inizio potrebbe funzionare e farLe perdere peso ma i dubbi sono sul mantenimento del peso che Lei avrà raggiunto. Inoltre Le dico che se decide di sottoporsi a 'terapia ipnotica' deve rivolgersi ad un ipnologo molto bravo e quotato ma prima ancora deve consultare il Suo medico curante per gli opportuni e propedeutici accertamenti sanitari. La saluto cordialmente.
La domanda mi lascia perplessa ma provo a rispondere! Personalmente credo che il peso si perda seguendo una alimentazione sana e bilanciata e facendo un po' di attività fisica una passeggiata a passo sostenuto può essere sufficiente. Detto ciò, il cibo quale fonte di piacere a volte sostituisce il piacere che dovremmo trovare in altri ambiti e quindi viene ricercato oltremodo non per soddisfarre un bisogno fisiologico ma psicologico. Iniziare a riflettere quando apriamo il frigo per comprendere realmente di che tipo è il nostro bisogno potrebbe fare chiarezza rispetto al professionista da interpellare sia esso dietologo o psicologo o magari entrambi!
Salve Paola, per quanto riguarda la sua richiesta, non le consiglio l'ipnosi per la perdita di peso. Innanzitutto non tutte le persone sono ipnotizzabili ed inoltre anche sotto ipnosi, se il terapeuta dà un comando che il paziente non condivide, non serve a nulla. Consiglio invece il training autogeno. Personalmente ho attivato on-line un corso di training autogeno accessibile a tutti ed arricchito di altre tecniche di rilassamento che ne aumentano l'efficacia. Se vuole può consultare il mio sito internet www.ariannascarpellini.com e trovare tutte le informazioni del caso. Cordiali Saluti.
Gentile Paola, l'ipnosi in sé può essere utilizzata come tecnica di rilassamento e/o come mezzo per sbloccare alcune situazioni che il soggetto tende a vedere con una modalità rigida e persistente. Non è quindi una delle tecniche di elezione per perdere peso, occorre invece indagare di quanto lei sia effettivamente fuori peso e che non sia quindi solo una percezione, dopodiché sarebbe necessario escludere patologie metaboliche. Se tutto ciò viene chiarito è fondamentale analizzare le ragioni per le quali utilizza il cibo come compensazione e lavorare sul controllo del sintomo prima e sul riconoscimento delle emozioni negative poi. Consiglierei una terapia cognitivo-comportamentale per assolvere all'aspetto tecnico. Cordialmente
Il supporto psicologico può essere fondamentale per le persone che vogliono perdere peso poichè aiuta ad individuare una motivazione interna e a comprendere le eventuali difficoltà ch eimpediscono di portare a termine una dieta. L'ipnosi, a differenza di ciò che pensano in molti, non è una terapia magica ma solo uno dei possibili approcci alla problematica. Cordialmente,

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi dell'alimentazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il ...

8 risposte
NON MANGIA ALL'ASILO

Buongiorno, mi rivolgo a Voi perchè non so più come comportarmi. Mio figlio non &egrav ...

4 risposte
Mio figlio di 6 anni si rifiuta di mangiare alla mensa scolastica.

Salve Sono una mamma molto preoccupata. Mio figlio di quasi 6 anni non ha un buon rapporto col cibo...

6 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.