Blocco mentale

Marcello

Buongiorno, perfavore cari specialisti potete trovarmi una risposta di ciò che mi sta succedendo? Io soffro di ansia sociale, sono ipocondriaco. Un mese fa praticamente ho sofferto di solitudine interiore non voluta da me mentre ero circondato da altre persone e allora mi chiedevo sempre come fosse andata la giornata. Un giorno la giornata è andata bene ed ero felice e stranamente però il pensiero si ripeteva senza che io potevo fermarlo per circa 2 ore e mi creava forte angoscia.. dopo che il pensiero sparí però ho cominciato a soffrire di apatia e di tristezza forte che andando avanti mi ha portato molti fastidi banali, come nel vedere ciò che mi circonda mentre io fisso un punto, però il punto morto è arrivato quando stavo masticando e allora mi è assalita un ansia incredibile e mi sembrava strano masticare e da lì se me ne rendo conto ho la sensazione di masticare, poi mi sono reso conto che quando mi faccio venire delle immagini mentali non riesco a fermarle come se non avessi il controllo della mia mente e infatti ho difficoltà nel pensare prima di parlare, di memoria, insomma non riesco a vivere nel presente ho sempre la sensazione che ci sia qualcosa che non va. Quello che volevo chiedervi se potrebbe trattarsi di depressione con un disturbo d'ansia come doc o disturbo di ansia generalizzato perché io non riesco praticamente a far niente e sono assalito da queste sensazioni che mi creano molti problemi e se qualche percorso potesse aiutarmi davvero tanto per farmi godere almeno quei 5 minuti che non provo da 1 mese.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve  Marcello, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online