Disturbo Ossessivo Compulsivo

Convinzioni magiche

Barbara

Condividi su:

Salve, sono una ragazza di 24 e soffro di disturbo ossessivo compulsivo. Circa un mese fa mentre mi trovavo all’interno di una conversazione ho detto alla persona con cui parlavo :” ci metterai due mesi a farlo”. al che, la mia mente ha pensato “tra due mesi morirai.” Ora io non il ricordo se -prima di pronunciare quella frase- avessi avuto una compulsione che mi dicesse di non farlo. In ogni caso ho detto questa frase. Ora mi trovo una situazione di forte e ansia e prima mentre ci pensavo, ho pensato anche ad una possibile data, che ho preso come previsione del giorno della mia morte. Tutto ciò viene accentuato dal fatto che tempo fa ho indovinato la data di partenza del mio ragazzo e da quel momento ho la convinzione di prevedere le cose. Inoltre quando ero bambina, chiudendo gli occhi vidi delle luci che formarono un “disegno” e questo capito la mattina in cui scoprì che c’era stato il terremoto all’Aquila, e da quel momento pensai di aver previsto il terremoto. La mia terapeuta mi dice che è tutto causato dal mio disturbo ossessivo compulsivo, dalla mia mente ossessivo/fobica e dal fatto che potrei avere un disturbo da stress post traumatico dovuto alla paura di aver previsto un terremoto. Questa paura non mi fa vivere a momenti mi trovo in un panico che mi porta alla disperazione, sono alla ricerca di continue conferme sul fatto che non prevedo niente ma che ho un disturbo.

0 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbo Ossessivo Compulsivo"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Doc omosessuale o omosessualità?

Salve a tutti, sono nuova qui, cercherò di spiegarvi al meglio la mia situazione premettendo ...

12 risposte
Come gestire l’ansia dovuta ad un senso di colpa?

Anni fa, in seguito ad una brutta delusione d’amore credo di aver sviluppato il disturbo osses ...

9 risposte
NON SONO INNAMORATA O È DOC?

Salve gentilissimi! Mi presento innanzitutto, sono Miryam ho 26 anni e da un anno a questa parte ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.