Non so come uscire dal gioco!
Gli ultimi 3 anni della mia vita mi hanno rovinato cifre enormi, cuore per aria. Scatto impaurito al verificarsi di uno strillo. Non digerisco il cibo.
Come posso fare per uscirne da questo tunnel
Pino
Non so come uscire dal gioco!
Gli ultimi 3 anni della mia vita mi hanno rovinato cifre enormi, cuore per aria. Scatto impaurito al verificarsi di uno strillo. Non digerisco il cibo.
Come posso fare per uscirne da questo tunnel
2 risposte degli esperti per questa domanda
Buonasera Pino,
se ha scritto qui forse sta iniziando a prendere in considerazione di guardare al suo problema in modo critico.
La dipendenza da gioco d'azzardo ha come conseguenza quella di distruggere la qualità della propria vita su molti fronti. Immagino che lei ne avrà già sperimentato gli effetti ampliamente negativi.
Se è realmente determinato ad affrontarlo e a superarlo, contatti uno psicoterapeuta della sua zona. Uscire dalla dipendenza si può!
Metta in conto però che per affrontarlo ci vogliono, da parte sua, determinazione e un concreto impegno a svolgere un serio lavoro personale su di se'.
Le auguro di utilizzare questi concreti "ingredienti" personali per cominciare a dare una svolta diversa alla sua vita e darne una forma più soddisfacente.
Cordiali saluti
Gentile Pino, il gioco d'azzardo è spesso un sostituto a cui affidiamo le nostre emozioni, sia positive che negative. Quindi ciò che dovremmo fare è lavorare sulla gestione delle emozioni ed iniziare a costruire la capacità (nelle piccole cose) di sopportare la frustrazione di ciò che non va come vorremmo, e concederci dei piccoli piaceri insieme ad altre persone. Spesso chi gioca d'azzardo tende ad isolarsi, a stare lontano dai rapporti affettivi e a fare anche lavori (quando si lavora) che generano insoddisfazione.
Giocare diventa una soluzione che però non funziona, perchè invece di creare benefici, alla lunga crea problemi ancora più gravi, senza avere migliorato minimamente la situazione di partenza. Visto che ha speso molti soldi per farsi del male, ora provi ad impegnarsi a spenderli per farsi del bene. Le suggerisco un percorso di Psicoterapia Strategica Breve con un professionista della sua zona, che abbia esperienza nelle dipendenze.
Non è mai troppo tardi per iniziare a percorrere la strada giusta...basta volerlo fortemente.
Scopri tutti i contenuti per
Droghe e psiche
domande e risposte
Una brevissima intro: Ho 35 anni, vivo e lavoro a Londra da ormai 6 anni e nel corso di questo periodo mi sono costruito una crew di amici principalmente italiani e che fanno un lavoro simile al... [ ... ]
Buongiorno sono mamma di tre figli 21 anni 19 e 16 anni purtroppo mio marito fa uso di cocaina e non vuole farsi aiutare la usa da parecchio tempo ed ora ne fa uso più volte la settimana, gira per... [ ... ]
Salve, sono una ragazza di 18 anni. Un paio di mesi fa ho concluso l'anno scolastico e il giorno dopo l'esame di maturità ho fumato una canna insieme a dei miei amici (in precedenza l'avevo fumata... [ ... ]
potrebbe interessarti