Problemi relazionali

Difficoltà nei rapporti interpersonali di amicizia. Perché si chiudono tutti i rapporti di amicizia.

Carolina

Condividi su:

Buongiorno, sono Carolina, ho 25 anni.
Da sempre ho un problema nell'amicizia con altre ragazze. Ogni volta che conosco una persona nuova con la quale ho del feeling, mi entusiasmo molto. Inizio allora fin da subito ad instaurare un rapporto profondo di confidenza, affetto, comprensione e aiuto reciproco. Nella mia mente questa persona non ha alcun difetto.
Dopo alcuni mesi, in altri casi anni, per degli "sgarri" mi allontano dalla persona chiudendo definitivamente l'amicizia, perché mi sento ferita e tradita.
Questo mi succede di continuo. L'unica amicizia che ho mantenuto è quella con il mio amico d'infanzia che mi conosce da 25 anni e che non mi ha mai fatto del male.
Mi sto chiedendo che genere di problema possa avere. In cosa sbaglio?
Per me l'amicizia è un valore importantissimo, indispensabile.
Vorrei cercare di capire come risolvere questo problema.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buona sera Carolina,


sono la dott.ssa Martina Earle, la ringrazio per la sua richiesta tramite il portale "Psicologi italia". Sinceramemte, per poterle essere di aiuto avrei bisogno di conoscere meglio la sua storia in modo da poterle dare delle indicazioni appropriate. Sarebbe disposta ad incontrarmi?


Grazie e buona serata.

Cara Carolina, da come parli le tue relazioni sembrano caratterizzate tutte da un iter ricorrente: iniziano tutte con un pieno coinvolgimento da parte tua e  una completa idealizzazione dell'altro.


È proprio quest'ultima che, con l'andare avanti della relazione, con l'infrangersi di aspettative probabilmente eccessive e poco fondate sulla realtà, ti porta alla rottura del rapporto, a quanto pare senza che tu intraveda qualche possibilità di confronto e dialogo per risolvere e recuperare la situazione.


Ti consiglio vivamente di approfondire tali dinamiche attraverso una psicoterapia che ti aiuti a comprenderle e a superarle.


Resto a tua.disposizione (anche su Skype) per qualsiasi cosa.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi relazionali"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mio figlio e i videogiochi

Buongiorno, Sono molto preoccupata x mio figlio. Ha 14 anni e fino a poco tempo fa aveva molti amici ...

3 risposte
Se ne può fare a meno?

Salve a tutte/i, chi vi scrive non ha mai avuto una vera relazione sentimentale (e non ho più ...

4 risposte
Andarsene di casa per l'uni, famiglia disagiata, cosa fare?

Ho 19 anni, ho appena dato la maturità ed adesso dovrei scegliere cosa fare nella vita, io ho ...

9 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.