Paura della schizofrenia

Mattia

Salve... sono un ragazzo di 30 anni e negli ultimi giorni sono terrorizzato dall'idea di avere la schizofrenia o altre malattie mentali o organiche... tutto questo scaturisce dal fatto che nell'ultimo periodo mi sembra di vedere cose che poi non ci sono... non so distinguere se siano immagini mentali intrusive o allucinazioni... faccio un esempio pratico: qualche giorno fa andando al lavoro, prima di fare una curva mi è sembrato di vedere un furgone sopraggiungere nella corsia opposta ma una volta fatta la curva non c'era nessun furgone... in un altra occasione ho come visto per una frazione di secondo un quadrato di colore rosso nel pavimento o in un'altra occasione ancora guardando una macchina passare per un attimo l'ho vista sbandare verso il marciapiede ma in realtà ha proseguito dritta... come già detto non so classificarle... premetto che soffro spesso di immagini intrusive ma fino all'ultimo periodo non riguardavano la realtà ma bensì situazioni emotive o personali... aggiungo inoltre che sono una persona ipocondriaca. Credo anche di aver fatto la cosa più sbagliata andando a cercare risposte su internet che non hanno fatto altro che aumentare la mia angoscia fino al manifestarsi di comportamenti anomali: Temo di essermi autoconvinto di avere la malattia; Ora mi chiedo sempre se quello che vedo sia reale o meno; Mi metto a fissare intensamente stanze o luoghi per vedere se ho effettivamente queste visioni che però non si manifestano; Ho la sensazione di essere scollegato da ciò che mi circonda e mi sento come se stessi osservando il mio corpo muoversi, lavorare, parlare senza la mia volontà o mi sembra di stare sognando pur essendo sveglio Anche la vista mi sembra meno nitida e ho continuamente una sensazione di pressione agli occhi che aumenta quando sono a contatto con fonti di luce artificiale come smartphone o PC e con la luce naturale del sole (mi chiedo se sia fotofobia che ho letto essere un altro possibile sintomo della malattia). È possibile che si tratti effettivamente di Schizofrenia?

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, le esperienze che ha descritto, come vedere immagini che poi scompaiono o percepire eventi che non si verificano effettivamente, possono essere spaventose, ma non sono necessariamente indicative di schizofrenia. Esistono molte spiegazioni possibili per queste esperienze, e molte di esse non sono correlate a malattie mentali gravi. Da quello che lei scrive sembrerebbe che lei sia consapevole del carattere illusorio delle sue percezioni, questo fa si che non siano categorizzabili come allucinazioni, per le quali una delle caratteristiche centrali è che il soggetto che le sperimenta non è consapevole che ciò che vive non è reale. 
Tuttavia, è importante che lei incontri un professionista della salute mentale, come uno psicoterapeuta o uno psichiatra, per una valutazione adeguata della sua situazione. Saranno in grado di esaminare attentamente i suoi sintomi, porre domande dettagliate e utilizzare strumenti specifici per effettuare una diagnosi accurata (che la potrebbe tranquillizzare, al contrario delle ricerche su internet per le quali è meglio astenersi, avendo, come lei ha già riscontrato solo l'effetto di aumentare le ansie e le preoccupazioni). Può valutare una presa in carico privata o rivolgersi al suo medico di base che la indirizzerà al servizio pubblico più idoneo. Ricordi che solo uno specialista può fornire una valutazione sicura e una guida appropriata per la presa in carico dei suoi dubbi e le sue preoccupazioni. 



Dott. Riccardo Preziosi

Dott. Riccardo Preziosi

Monza e della Brianza

Il Dott. Riccardo Preziosi offre supporto psicologico anche online