Come posso spiegarmi tutto ciò?

Luca

In questo periodo, vivo delle situazioni che non capisco... diverse ore dopo aver fatto la terza dose del vaccino anti COVID (sono davvero contento di averla fatta e invito tutti a farla e a vaccinarsi!), vado a nanna e mi capita di sognare una cosa che vorrei avvenisse anche nella realtà: il tutto si svolge qui a casa mia, mia mamma è vestita col suo splendido giaccone di pile e io con una delle mie felpe; e lei ha le mani nelle tasche della mia felpa. Nella camera in cui siamo, ho portato anche la videocamera per poter documentare l'evento. Ma non metto la videocamera all'altezza del volto, ma la metto all'altezza della manica, in modo da vedere il giaccone in tutta la sua bellezza. A questo punto, mentre 'tormento' il gancetto della zip del giaccone (facendolo 'saltellare', accarezzandolo con dolcezza, tenendolo in mano), parlo a mia mamma (e alla videocamera) dicendo che queste cose che ho descritto (mettere le mani nelle tasche della felpa e tormentare il gancetto della zip (facendolo 'saltellare', accarezzandolo dolcemente, tenendolo in mano, a volte anche tirando la ragazza verso di me agendo sul gancetto della zip), mi piacerebbe poterle fare anche con la mia potenziale fidanzata per cercare di farla sentire protetta e al sicuro. Preciso infine che, per quanto mi riguarda, il fatto di mettere le mani in tasca dei rispettivi indumenti, non lo vivo come un modo per nascondersi o/e che descriva una persona con poca autostima, ma l'ho sempre vissuto (anche perché l'ho visto farlo) come un gesto di immenso rispetto e di grande affetto e di grande intimità.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Luca, comprendo il disagio sperimentato da ciò che descrive. Non mi occupo personalmente di interpretazione dei sogni tuttavia la invito a cogliere i pensieri e gli stati emotivi generati dal sogno per "agganciarli" a pensieri e vissuti emotivi sperimentati nella vita reale, al fine di cogliere eventuali nessi e collegamenti.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL