Non voler sognare

Cristiano

Buongiorno, sin da giovane ho avuto la paura di sognare. In realtà non è proprio paura, ma il non voler sognare mi garantiva un sonno più profondo così la mattina mi alzavo riposato e lucido. Ho usato naturalmente espedienti per addormentarmi in una sorta di catalessi mentale....ma ultimamente ho voluto interrompere questa "terapia" naturale ed ho cominciato a sognare tutte le notti. Purtroppo ho constatato che mi alzo più stanco e nel caso di incubi, nervoso e irritato. Questo mi fa capire che non sognare..o meglio alzarsi e non ricordare minimamente un eventuale sogno, mi fa star bene. Non voglio ricominciare ad assumere qualcosa, ma la cosa mi sta angosciando...avete consigli in merito? Cordiali saluti

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Cristiano, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buon pomeriggio. 

I sogni sono informazioni che ci possono arrivare dell'inconscio che sarebbe utile e interessante comprendere e lavorarci. A maggior ragione se i sogni lasciano uno stato d'animo di fastidio, agitazione. 

Dott.ssa Letizia Ciabattoni

Dott.ssa Letizia Ciabattoni

Parma

La Dott.ssa Letizia Ciabattoni offre supporto psicologico anche online

Gentile Cristiano,

La questione che descrivi è abbastanza comune; molte persone riferiscono di sentirsi più riposate quando non ricordano i sogni. Sognare è una parte normale del sonno, in particolare durante la fase del sonno REM, ed è difficile – se non impossibile – eliminare completamente i sogni. Tuttavia, ci sono strategie che possono aiutare a migliorare la qualità del sonno e ridurre l'impatto dei sogni sul riposo:

Igiene del sonno: Assicurati di seguire una buona igiene del sonno. Questo include stabilire una routine regolare per andare a letto e svegliarsi, mantenere la camera da letto tranquilla e confortevole, e limitare l'esposizione a schermi luminosi prima di dormire.

Rilassamento: Tecniche di rilassamento prima di andare a letto possono aiutare a preparare la mente per un riposo profondo. Queste possono includere meditazione, respirazione profonda, o ascoltare musica rilassante.

Attività fisica: L'esercizio regolare può migliorare la qualità del sonno, purché non venga fatto subito prima di coricarsi.

Evitare stimolanti: Limita il consumo di caffeina e altri stimolanti, specialmente nelle ore pomeridiane e serali.

Diario dei sogni: Se ti svegli dopo un sogno, scrivilo in un diario. Questo può aiutare a "scaricare" il sogno dalla tua mente e potenzialmente ridurre l'ansia associata ad esso.

Limitare i liquidi serali: Ridurre l'assunzione di liquidi prima di coricarsi può diminuire le probabilità di svegliarsi di notte, il che può interrompere il ciclo del sonno e portare a ricordare i sogni più vividi.

Consultare un professionista: Se l'ansia riguardo ai sogni o la qualità del sonno continua ad essere un problema, potrebbe essere utile parlare con un medico o un terapeuta del sonno.

Mindfulness e accettazione: Talvolta, accettare che i sogni sono una parte normale del sonno e cercare di non preoccuparsi eccessivamente di loro può aiutare a ridurre l'ansia associata.

Ricorda che è normale sperimentare periodi di sonno disturbato quando si modificano le abitudini di sonno, e il tuo corpo potrebbe aver bisogno di tempo per adattarsi a un nuovo ritmo. 

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online