Sogni

Interpretazione dei sogni: matrimonio combinato

Ilenia

Condividi su:

Salve, scrivo qui perché sono abituata a fare sogni molto strani e che al risveglio mi lasciano forti sensazioni di insoddisfazione perché non sono riuscita a capirne il significato.
In particolare, ieri notte ho sognato di aver accettato un matrimonio combinato. Nel tragitto verso la Chiesa, accompagnata da qualche amica, inizio a realizzare l'importanza di questa decisione e inizio ad agitarmi e rimpiangere di aver accettato.
Arrivo in chiesa, vestita elegante (con pantaloni e giacca, non con vestito bianco), mi faccio coraggio, perché ormai ho dato la mia parola, ed entro. Al mio ingresso trovo sull'altare, che scherza e intrattiene il prete e tutti gli invitati, un ragazzo molto bello e straniero (orientale, simile ad un cantante famoso). Sta raccontando come io e lui ci siamo conosciuti, perché a quanto sembra ci siano incrociati varie volte, e di colpo mi rilasso. Nel sogno, le ultime immagini siamo io e lui che, in mezzo al marasma di gente che parla, sussurriamo i nostri nomi e ci guardiamo intensamente negli occhi, isolandoci dal resto.
So che, più che al contenuto del sogno, dovrei ripensare alle emozioni e cercare di spiegarle, ma vorrei un aiuto.
Grazie mille!

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Carissima Ilenia,


è sempre entusiasmante ed estremamente proficuo "leggere" i sogni insieme ai pazienti e, anche in questo caso, è stato interessante leggere il suo.


Devo dire che, al di fuori della stanza di terapia, è molto complesso analizzare o interpretare un sogno, poiché il linguaggio dell' inconscio - che è analogico e simbolico - ha delle peculiarità imprescindibili dall'individualità, dalla soggettività e dalla storia personale di colui/lei che porta il sogno.


Tuttavia, in base alla mia esperienza, i "sogni di matrimonio" hanno una valenza simbolica spesso riferibile all'unione, o al desiderio di unire, le energie archetipe del maschile e del femminile (Anima e Animus, secondo Jung) è come promuovere o, almeno, fare il tentativo di armonizzare tra di loro due parti dell'anima che altrimenti corrono il rischio di entrare in conflitto.


Lei cosa ne pensa?


...per comprendere il suo sogno è fondamentale la sua personale riflessione, contestualizzata alla sua storia e al momento che vive adesso.


Continui ad annotare i sogni se può, le sarà di grande aiuto per il suo benessere.


Se lo desidera mi può scrivere, sarò lieta di risponderle.


Un saluto cordiale,


Dott.ssa Verusca Giuntini


 

Cara Ilenia,


Innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso con noi il contenuto dei tuoi sogni... È materiale per me prezioso! Mi hai fatto un prezioso regalo! Per quanto riguarda la tua richiesta... I sogni sono messaggi criptati dell'inconscio che per essere tollerati trovano immagini simboliche, quindi per aiutarti a vedere il solo significato sarebbero necessarie ulteriori informazioni legate alla tua vita e al tuo momento ora, oltre agli aspetti emotivi che provi al tuo risveglio....perciò ti suggerisco ti condividere con un professionista I tuoi sogni e approfondirne il significato raccontandogli più di te.


Buon lavoro!


Resto a disposizione.


Dott ssa Alice Piccardi

Salve Ilenia, 


occupandomi di sogni e leggendo la sua domanda, ha suscitato il mio interesse. 


La prima domanda che a mia volta vorrei sottoporle è: Perchè ritiene di doversi occupare più delle emozioni che del contenuto del sogno? la nostra psiche parla per immagini, è il suo linguaggio, e il contenuto del sogno è l'insieme delle parole che compongono il messaggio onirico.


Ho trovato anche interessante la sua premessa, ossia che è abituata a fare sogni strani.. Credo allora che se ha sentito il bisogno di scrivere il suo sogno sul forum allora potrebbe essere il momento di iniziare un lavoro sistematico di analisi dei suoi sogni. 


Nella mia risposta tralascio di proposito ogni giudizio o risposta preconfezionata in merito al contenuto del sogno che ha riportato, poichè da psicologo analista, attribuire una risposta ad un sogno senza approfondirlo con uno scambio di informazioni sul sognatore, FONDAMENTALI per comprenderne il significato, sarebbe un mero uso allegorico e particolarmente vuoto di vissuto emotivo.


Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento a scopo informativo.


Cordiali saluti


Dott.ssa Paola Gianfrotta


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Sogni"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come interpretare un sogno

Salve, mi chiami Cristina ed ho 24 anni. Ho fatto un sogno che mi ha destabilizzato molto. Premetto ...

2 risposte
Sognare aggressioni maschili

Salve, Vi ringrazio per la possibilità di richiedere questo consulto e per l'attenzione che ...

4 risposte
Sogni ed insicurezze

Salve a tutti, mi chiamo Alaska e ho quasi 18 anni, questa è la prima volta che provo a parla ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.