Psicologia e Alimentazione: come dimagrire usando la testa

Psicologia e Alimentazione:

Come dimagrire usando la testa. Tecniche e strategie derivate dalla psicologia cognitivo – comportamentale.

 

Il percorso consiste in otto incontri di gruppo con la psicologa a cadenza settimanale.  L’obiettivo degli incontri è quello di aiutare la persona a perdere il peso in eccesso attraverso l’analisi dei processi psicologici che mantengono abitudini alimentari scorrette e l’insegnamento di strategie che aiutano a gestire meglio l’alimentazione e le emozioni ad essa associate.

Scopo del programma è di aiutare la persona a comprendere qual è il suo stile psicologico - alimentare e analizzare se esso aiuta o invalida il percorso di dimagrimento.  I programmi tradizionali che si basano sulla “prescrizione” della dieta e dell’attività fisica determinano raramente il raggiungimento e il mantenimento dell’obiettivo di peso salutare, poiché spesso la persona non acquisisce le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento, finendo per recuperare nel tempo il peso perduto.

Questo percorso permette di prevenire la ricadute e di mantenere un peso salutare grazie al raggiungimento di due obiettivi:

  1. Miglioramento della qualità della vita : il trattamento vuole aiutare la persona  a comprendere e gestire meglio le emozioni e i momenti di alimentazione incontrollata. 
  2. Modificazione dello stile di vita : il trattamento vuole aiutare la persona  ad affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso attraverso l’insegnamento di diverse strategie psicologiche.

 

Incontri di gruppo

 

1 ) Sovrappeso tra genetica e ambiente : come intervenire

2 ) come calcolare le calorie introdotte e consumate

3 ) Formulazione personalizzata: qual è il nostro stile psicologico - alimentare

4 ) Strategie per gestire la dieta

5 ) Come gestire gli eventi e i pensieri problematici

6 ) Emozioni e cibo

7 ) Come gestire i momenti di alimentazione incontrollata

8 ) Cibo e  stress

 

 

Info e costi

 

Il percorso consiste in otto incontri di gruppo della durata di un’ora a cadenza settimanale, per la durata di due mesi. Si terrà una serata informativa a Thiene (Vi) giovedì 14 maggio alle ore 20.30 presso l’Associazione Commercianti in via Montello, 33, Thiene (Vi).

I prossimi incontri partiranno a Schio lunedì 18 maggio alle ore 19.00 e a Arzignano giovedì 21 maggio alle ore 18.30.

Per maggiori informazioni contattare il centro Genesy (Schio, Vi) al numero 0445 500107 o all’indirizzo e-mail info@centrogenesy.it  oppure il centro Salute e Benessere (Arzignano, Vi) al numero 346 6267666 o all’indirizzo e-mail info@salutebenessere.vi.it

Se volete contattare direttamente la Dott.ssa Gloria Fioravanti è disponibile al numero 348 9255483 oppure all’indirizzo e-mail  info@gloriafioravanti.it

Se richiesto, il programma può essere individualizzato e affiancato da una nutrizionista.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento