Paura di accettare un lavoro

Lorenzo

Buonasera a tutti voi, ad un occhio esterno potrei sembrare perfetto: ventitré anni, laureato con la lode in strategia di impresa, sportivo e con una morosa che gli vuole bene. La verità è che da due anni - da quando ho iniziato la magistrale - che soffro di attacchi di panico, dubbio patologico e una grande fobia nell'intraprendere un lavoro serio. Terminati gli studi, ho cercato di sottrarmi a questo destino volendo andare a Dublino per qualche mese, lavorando in una piccola azienda informatica, ma non sono riuscito a trovare un appartamento ad un prezzo fattibile. Nel mentre, mi è arrivata un'offerta di lavoro troppo importante da rifiutare: una posizione da controller in una ditta farmaceutica vicino casa, che addirittura mi paga la trasfera per 2 mesi in Irlanda in una sua succursale. Inutile dirlo che sono attanagliato da dubbi. Non riesco a dormire la notte e rimugino su questo tutto il giorno, come se fosse la scelta più importante del mondo. Tutti mi dicono di accetare perchè è effettivamente una grande opportunità. Il punto è che ho paura di ingabbiarmi in un lavoro che non fa per me. Ingabbiarmi, perchè sono una persona che fa fatica dire di no, una volta che inizia una cosa. Durante gli ultimi due anni ho continuato a studiare, ma mi sono venuti molti dubbi sui lavori che sarei poi andato a fare. Stare tanto al pc, bilanci, registrazioni contabili, burocrazia... tutte cose che ultimamente non so se fanno più per me. Mi piacerebbe forse fare qualcosa di manuale, oppure il professore, perchè in sè l'economia mi piace. Oppure tutto questo è solo una mia paura?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Lorenzo 

La paura ci accompagna sempre quando dobbiamo intraprendere una scelta importante, è significativa della nostra razionalità e moralità . 

Mi sembra di comprendere dal tuo racconto che sei una persona molto responsabile e anche molto competente in ciò che fai , e che hai velocemente raggiunto un equilibrio sia nella tua vita emotiva che in quella formativa . Probabilmente in te c'è anche un aspetto più avventuroso e fantasioso che contrasta un po' con questa situazione. 

Accettare un lavoro, se pensi che sia di valore , non significa che in ogni caso sarà il tuo lavoro per la vita. Oggi ti si è presentata questa occasione, che può arricchiti ulteriormente a livello professionale e umano, ma non è detto che in un futuro prossimo tu non faccia altre posizioni lavorative . 

Sicuramente fin che non sceglierai permarrà in te questo senso di sofferenza e ti capiterà sempre quando dovrai scegliere qualcosa di importante , questo non perche la scelta che fai è sbagliata ma solo perche ogni volta che prenderai una decisione faranno leva tutte le tue caratteristiche personali, quelle più razionali e quelle più emotive, che attraverso il dubbio ti aiuteranno a scegliere .

Dott.ssa Tricarico Valentina 

 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Gentile Lorenzo

leggendola ho avuto l'impressione che lei sta vivendo la vita di altri..tutti le dicono di "accettare perchè è una grande opportunità"..ma lei cosa vuole?

Cosa le piacerebbe fare??

Perchè la spaventa l'idea di intraprendere un lavoro serio, che la ingabbi? In fondo i suoi studi l'hanno proprio preparato per questo. Inizi a far chiarezza in lei; cosa vorrebbe fare "da grande"?

Mi dice che fa fatica a dire di NO; da dove viene tutta questa insicurezza, questa paura?

Le consiglio di ripartire da lei, prenda consapevolezza di se stesso, cerchi di conoscere meglio "Lorenzo" . Potrebbe intraprendere un percorso psicologico, rivolgersi a qualcuno che la aiuti a capire chi è e a fornirle quelle strategie che la aiuterebbero in questo periodo della sua vita così particolare.

Resto a disposizione,

Buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Psicologa Ipnologa (Stezzano  BG)

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato

Bergamo

La Dott.ssa Gaia Impastato offre supporto psicologico anche online

Salve Lorenzo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online