Come devo comportarmi?

Giovanna

Salve, sono mamma di una bambina stupenda di 4 anni e mezzo, chiedo aiuto su come comportarmi con mia figlia, che, da 2 settimane si rifiuta categoricamente di andare all'asilo, io cerco di calmarla il più possibile, ma si arriva al punto che le maestre la trascinano in classe..questo è il suo secondo anno di asilo, da quando la maestra dell'anno scorso è andata in pensione, le maestre attuali, continuano da mesi a lamentare dei problemi comportamentali della bambina, al quale sto provvedendo facendo fare delle visite da psicologi, le fanno fare anche psicomotricità... ma siamo solo agli inizi, la scuola ( o meglio, le maestre) sanno che non sto con le mani in mano, ma continuano a riportarmi comportamenti strani della piccola che a me sono totalmente estranei...mi stanno portando al punto di far cambiare asilo alla bambina o magari tenerla a casa...cosa posso fare?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

Comprendo la delicatezza e complessità della situazione: certamente, la bambina sta manifestando un disagio, per cui la soluzione non è tenerla forzatamente in classe. Tuttavia, ci sono degli aspetti non chiari, tra cui i comportamenti "strani" di Sua figlia (c'è da capire quali siano, perché vengano etichettati come strani, quando e come si manifestano, se si manifestino realmente) e la risposta conseguente delle maestre. Non ha nulla da rimproverarsi, sta affrontando all'atto pratico il problema al massimo delle Sue possibilità. Se ritiene opportuno attuare un cambiamento e dopo un eventuale parere da parte delle colleghe, si informi su altre scuole limitrofe e poi agisca. Cordialmente

Dott.ssa Celeste Gullì

Dott.ssa Celeste Gullì

Reggio Calabria

La Dott.ssa Celeste Gullì offre supporto psicologico anche online

Salve,

La situazione che descrivi con tua figlia che si rifiuta di andare all'asilo può essere difficile sia per te che per lei. È importante affrontare la situazione con sensibilità e attenzione alle sue esigenze emotive. Ecco alcuni suggerimenti su come potresti procedere:

1. **Dialogo Aperto**: Cerca di parlare con tua figlia in un momento tranquillo per capire se ci sono motivi specifici per cui non vuole andare all'asilo. A volte, i bambini possono avere difficoltà a esprimere le loro preoccupazioni, quindi ascoltare attentamente può aiutarti a comprendere meglio la situazione.

2. **Collaborazione con la Scuola**: Mantieni una comunicazione aperta con le maestre e il personale della scuola. Discuti le tue preoccupazioni e cerca di lavorare insieme per trovare soluzioni che possano aiutare tua figlia a sentirsi più a suo agio.

3. **Valutazione Professionale**: Continua a seguire il percorso con gli psicologi e gli specialisti della psicomotricità. Potrebbero fornire spunti preziosi sul comportamento di tua figlia e suggerire strategie specifiche per supportarla.

4. **Routine Consistente**: Assicurati che tua figlia abbia una routine quotidiana prevedibile. Questo può aiutarla a sentirsi più sicura e a gestire meglio i cambiamenti.

5. **Supporto Emotivo**: Offri a tua figlia rassicurazione e supporto emotivo. Falle sapere che è normale sentirsi nervosi o preoccupati e che sei lì per aiutarla.

6. **Esplora Alternative**: Se la situazione non migliora, potrebbe essere utile considerare altre opzioni, come un cambio di asilo o un ambiente educativo diverso che potrebbe essere più adatto alle sue esigenze.

7. **Prenditi Cura di Te**: Ricorda di prenderti cura anche del tuo benessere emotivo. Affrontare queste sfide può essere stressante, quindi è importante che anche tu abbia supporto.

È fondamentale affrontare questi problemi con pazienza e comprensione, cercando di trovare la soluzione migliore per il benessere di tua figlia. Collaborare con professionisti e la scuola può essere un passo importante per risolvere questi problemi comportamentali.

Dott. Antonello Melis

Dott. Antonello Melis

Cagliari

Il Dott. Antonello Melis offre supporto psicologico anche online