Gestire una Situazione Familiare Complessa

Alessia Maria

Gentili Psicologi, Mi chiamo Alessia e mi rivolgo a voi in cerca di aiuto riguardo a una situazione delicata che sto affrontando con i miei suoceri. Attualmente sono al terzo mese di gravidanza, e purtroppo non ho mai avuto un rapporto positivo con i miei suoceri. Nonostante i miei sforzi per creare un legame, hanno mantenuto le distanze e talvolta sono stati persino offensivi. Negli ultimi tempi, la situazione è peggiorata: hanno iniziato ad essere invasivi, cercando di influenzare le nostre decisioni riguardo alla ricerca di una casa e manifestando il desiderio di essere sempre presenti nella vita del futuro nipotino. Il problema è che cercano case senza nemmeno chiedere il mio parere, nonostante abbia chiarito che non è il momento adatto e che non abbiamo le disponibilità economiche necessarie. La situazione mi crea molta tensione, soprattutto considerando che la maggior parte delle spese è sostenuta solo da me, poiché il mio compagno non può contribuire finanziariamente come vorremmo. Ho cercato di comunicare i miei pensieri al mio compagno, ma finora non ho ottenuto un riscontro soddisfacente, né da lui né dai suoi genitori. Desidero gestire questa situazione in modo pacifico ma deciso, senza compromettere la mia autonomia e il mio benessere, né quello del mio bambino. Vorrei chiedervi dei consigli su come affrontare questa situazione delicata e come stabilire confini sani con i miei suoceri, senza creare ulteriori tensioni all'interno della famiglia. Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e competenza. Cordiali saluti, Alessia

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Alessia ,

Intanto la ringrazio per la sua condivisione e la invito a osservare la forza presente nel suo difficile vissuto del momento .

Certamente in un contesto familiare non e sempre semplice attivare e mantenere dei confini .

Spesso all interno delle famiglie si creano dinamiche che rappresentano dei copioni precedenti e non si e consapevoli di ciò.

La invito dalla posizione   di grande forza in cui si trova di  poter utilizzare determinazione  come risorsa in un possibile percorso terapeutico dove potersi fare accompagnare a vivere il suo "giusto posto" in famiglia potendo osservare ciò che accade con consapevolezza invece di  agire le sue emozioni .

 Restando disponibile e confidando di esserle stata utile .

Cordialmente .

Dr.ssa Alessandra Petrachi 

Dott.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi

Rimini

La Dott.ssa Alessandra Petrachi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, io mi chiamo Giulia Poddi e sono una psicologa psicoterapeuta. Lavoro sia in presenza che online, quindi se le fa piacere possiamo sentirci per trovare una soluzione alla sua situazione. Mi può contattare telefonicamente.

Buona serata. D

Dott.ssa Giulia Poddi

Buongiorno Alessia,

mi sembra di capire che questa situazione sia molto complessa e al tempo stesso complicata, per il fatto che coinvolge in prima persona il suo compagno, che per ovvi motivi fatica a prendere posizione e forse uno di questi è anche la debolezza economica nei suoi confronti.
Per comprendere le reali dinamiche che si intrecciano tra voi e i genitori di lui e tra di voi due come coppia, occorrerebbe un approfondimento nel lavoro in seduta, proprio perchè è una situazione delicata, tanto più che c'è un bambino in arrivo e l'equilibrio familiare è sempre molto precario e sottile. Una cosa però posso dirle, cioè che proprio per la delicatezza della situazione sarebbe meglio che lei riuscisse a vivere il rapporto con il suo compagno sulla base della condivisione dei sentimenti che vi uniscono, dei vissuti emotivi e dei pensieri, senza isolarsi. Il rischio da scongiurare è quello di allontanarsi dal rapporto di coppia anche perchè c'è un altro rapporto da salvaguardare: il rapporto papà-figlio.
Sarebbe opportuno quindi che tutti e due diventaste consapevoli del bisogno di condividere certi vissuti per rafforzare la vostra unione.

Grazie

Buona sera
Massimo Frigo
Psicologo (Varese)

Gentilissima Alessia Maria,

mi rendo conto delle problematiche che riscontra. Della sensazione di "invasione" all'interno della sua sfera privata. Effettivamente mantenere un confine rispetto a continue ingerenze, sembra a volte l'unica via per tutelarsi. Le suggerisco un percorso personale per continuare ad esplorare le sue motivazioni e le sue emozioni riguardo quello che vive. In riferimento al comportamento degli altri, possiamo fare ben poco. Quello che possiamo gestire al meglio è il nostro comportamento. Abbiamo il controllo solo sulle nostre azioni .

Buone cose

Resto a disposizione anche online 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online