Varie

Non ho nessun amico

Alessia

Condividi su:

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni non sono una ragazza come tutte le altre in quanto non ho nessun amico anzi a dir la verità da qualche mese ho un'amica esattamente nella mia stessa situazione. Nella mia vita ho avuto solo 3 storie d'amore due durate 1 anno la terza solo 7/8 mesi. Dopo queste storie nonostante sia uscita con svariati ragazzi non sono andata oltre la prima uscita e non riesco a capire il motivo. Ho ferite a cui non sono mai riuscita, portar sollievo. Sono sempre triste, di pessimo umore, me la prendo con tutti, tendo a mangiare appena mi è possibile non mi sento mai sazia e mi rinchiudo in casa. Le mie uniche uscite erano i week-end con la mia amica ma negli ultimi mesi non ho voglia di fare niente neppure andare a camminare per rimettermi in forma. Devo dire che ho una situazione familiare un po' complicata io sono senza lavoro ,mia mamma anche e mio papà è pensionato e in più ho mia nonna con Alzheimer e i mie parenti vicini di casa non gli interessa darci una mano. Ho provato a dare svolta alla mia vita ma senza nessun risultato e non so più cosa fare. Vi prego di aiutarmi. Grazie

6 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Alessia, se aspetti il miracolo o l' aiuto di qualcuno, rimarrai delusa. Inizia a fare qualcosa, prima di perdere ogni stima di te stessa e ogni stimolo alla vita. Inizia a camminare 10 minuti al giorno. Davanti al cibo( riempitivo dannoso) di a te stessa che PUOI SCEGLIERE di mangiare o di non mangiare e soprattutto chiediti spesso come può peggiorare la tua situazione e fai una lista. Se fai ciò che ti sto suggerendo sono sicura che piano piano le cose cambieranno. Che vita vuoi? Una vita in cui ti piangi addosso, le persone faticano per ottenere ciò che desiderano perchè dovrebbero voler ascoltare le tue lagne? Forza hai 26 anni, tante energie e la vita davanti.

Puoi fare quello che vuoi, inizia a volere qualcosa, chiediti qual' è la strada per ottenerla e inizia a percorrerne 10 minuti di cammino al giorno. Tu hai il potere. Solo tu. Puoi distruggere ogni cosa o costruire un mattoncino al giorno. A te la SCELTA.

Gentile Alessia, dal quadro che, con viva compartecipazione emotiva, sottopone si evidenziano come lampanti due elementi: in primis, una visione di sé e della propria identità psichica non ancora delineata; per certi tratti, cioè, adolescenziale. Bisognerebbe vedere anche quanto alto sia il livello di idealizzazione e la mancanza di realismo nel rapporto con la società e gli altri, e insomma con la realtà; e, in quanto, tale, inevitabilmente generatore di smarrimento e insoddisfazione. Solo una ristrutturazione della personalità, attraverso un approccio centrato sul ‘profondo’ – insomma un lavoro sulle emozioni, fin nell’inconscio – potrebbe reindirizzarla su una strada di effettiva crescita personale e di costruttiva e progressiva maturazione psicologica, per arrivare a dare, come dice Lei, “una svolta alla Sua vita”, e nel contempo riavviare una soddisfacente socialità in tutti i suoi aspetti.. Un approccio A Distanza (online, intendo via chat), previo consulto telefonico gratuito, potrebbe in tal caso essere valido per ristrutturare le parti immature e adolescenziali della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e dello sviluppo adulto della Sua identità. Cordiali saluti.

Buongiorno,

aver avuto tre storie d'amore alla tua giovane età, non è da tutti! Da quanto ci dici, sembra che tu abbia bisogno solo di porti qualche obiettivo, di riprendere in mano la tua vita che ora ti appare triste e vuota.E' normale, in una situazione di stallo come quella che stai vivendo tu, si provare rabbia e tristezza. Cerca di capire la strada che vuoi prendere e comincia a muoverti verso di essa. Se non dovessi riuscirci da sola, rivolgiti ad uno psicologo che potrà darti i consigli giusti!

In bocca al lupo!

Gentile Alessia, sei molto giovane, sicuramente hai tempo per trovare una relazione affettiva soddisfacente. Anche il lavoro, con un pò di tenacia si può sistemare, sembri una ragazza intelligente e consapevole, sicuramente hai delle qualità che forse non ti riconosci ma che puoi mettere in gioco. Sono tanti i dubbi che porti, rispetto all'umore, rispetto ad una sofferenza che ti porti dentro da tempo, rispetto ad una mancanza di iniziativa: sarebbe utile approfondire meglio il quadro, magari con un percorso di sostegno psicologico. Possiamo capire insieme di quale aiuto avresti più bisogno. Un caro saluto

Tutta il panorama intorno a lei sembra cupo e senza speranza e questo si riflette su di lei in modo altrettanto pessimista e triste, portandola a evitare le occasioni sane e positive e innescando così una spirale negativa.

La sua condizione sembra corrispondere ad un quadro depressivo reattivo, magari un blando antidepressivo monitorato dal medico di base o psichiatra, potrebbe aiutare a trovare lo spunto e ricominciare così a vivere.

Auguri

Gentile Alessia,

la situazione che descrivi non è certo facile. Difficoltà famigliari e personali stanno rendendo le cose ancora èpiù pesanti e complicate. Ci sono alcune cose non  risolte che dovresti affrontare altrimenti il tuo rifugiarti nel cibo potrebbe non smettere mai.

Il mio consiglio è quello di cominciare una terapia. La mancanza di lavoro potrebbe essere uno scoglio ma ci sono molti bravi professionisti che lavorano nei servizi pubblici o privati che possono offrire prezzi calmierati.

Con questo passo potresti dare una svolta alla tua vita.

A disposizione.

Un caro saluto

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Sigarette

Buongiorno a tutti, Ho un 'problema' relativo al mio fidanzato, infatti ha deciso di smettere di ...

2 risposte
In moto ho un blocco

Buonasera, vi scrivo perchè è da anni che soffro di un blocco in moto. Tutte le volte ...

2 risposte
Mi aiutate? Sono in confusione totale

Sono appena uscita da una situazione scomoda: mi piaceva un ragazzo che poi ho scoperto che era ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.