Perché mio figlio di 5 anni e'4 mesi socializza meglio con bambini di 3 o 4 anni?

Paola

Mio figlio e'un bambino molto socievole, però alla scuola materna mi dicono che socializza meglio con bambini più piccoli di 3 e 4 anni emio figlio ha 5 anni e'4 mesi.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno signora,

è sempre complicato dare una risposta su due piedi, soprattutto non avendo visto il bambino interagire.

Tuttavia per approfondire meglio la cosa bisognerebbe farsi alcune domande: quando è che mette in atto la  socializzazione con i bambini piccoli? (solo all'asilo o anche in altri luoghi? mattina o pomeriggio? )  con chi?( sono maschi o fammine, con  la presenza di tutte le maestre o solo con alcune?) Cosa fa esattamente suo figlio? ( come gioca, in che modo, con che intensità) e le maestre come reagiscono al suo gioco? che risposta gli danno? c'è una risposta?

Ecco, tutte queste domande sono il minimo che possiamo fare per vedere la funzionalità del comportamento di suo figlio.

Un saluto

Gentile Paola,

All’interno delle tappe dello sviluppo i tempi sono molto variabili ed un simile comportamento in questa età non è necessariamente patologico. Come lei mi descrive, inoltre, suo figlio sembra essere molto socievole e non avere particolari problemi a relazionarsi con gli altri bambini. Le consiglio quindi di provare ad osservare suo figlio in più contesti di socializzazione, chiedendo informazioni a riguardo anche alle figure educative di riferimento, che sicuramente saranno disposte a segnalarle eventuali difficoltà emerse in questo ambito. Se a suo avviso le difficoltà dovessero persistere o venissero segnalate dalle figure educative di riferimento può consultare uno psicologo dell’età evolutiva per un inquadramento più dettagliato della situazione ed eventualmente indirizzarla verso i modi più adeguati di procedere.

Restiamo a disposizione,

cordiali saluti