Famiglia e bambini

Perché mio figlio di 5 anni e'4 mesi socializza meglio con bambini di 3 o 4 anni?

Paola

Condividi su:

Mio figlio e'un bambino molto socievole, però alla scuola materna mi dicono che socializza meglio con bambini più piccoli di 3 e 4 anni emio figlio ha 5 anni e'4 mesi.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Paola,


All’interno delle tappe dello sviluppo i tempi sono molto variabili ed un simile comportamento in questa età non è necessariamente patologico. Come lei mi descrive, inoltre, suo figlio sembra essere molto socievole e non avere particolari problemi a relazionarsi con gli altri bambini. Le consiglio quindi di provare ad osservare suo figlio in più contesti di socializzazione, chiedendo informazioni a riguardo anche alle figure educative di riferimento, che sicuramente saranno disposte a segnalarle eventuali difficoltà emerse in questo ambito. Se a suo avviso le difficoltà dovessero persistere o venissero segnalate dalle figure educative di riferimento può consultare uno psicologo dell’età evolutiva per un inquadramento più dettagliato della situazione ed eventualmente indirizzarla verso i modi più adeguati di procedere.


Restiamo a disposizione,


cordiali saluti

Buongiorno signora,


è sempre complicato dare una risposta su due piedi, soprattutto non avendo visto il bambino interagire.


Tuttavia per approfondire meglio la cosa bisognerebbe farsi alcune domande: quando è che mette in atto la  socializzazione con i bambini piccoli? (solo all'asilo o anche in altri luoghi? mattina o pomeriggio? )  con chi?( sono maschi o fammine, con  la presenza di tutte le maestre o solo con alcune?) Cosa fa esattamente suo figlio? ( come gioca, in che modo, con che intensità) e le maestre come reagiscono al suo gioco? che risposta gli danno? c'è una risposta?


Ecco, tutte queste domande sono il minimo che possiamo fare per vedere la funzionalità del comportamento di suo figlio.


Un saluto

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Vorrei andare via di casa, ho bisogno di consigli?

Inizio col dire che ho avuto un'infanzia difficile, in famiglia siamo in 6, anche se sono l'unico ...

3 risposte
Come ci si salva?

Salve, sono una ragazza di 18 anni. O forse dovrei. Ho sempre amato la libertà, l’ho ...

7 risposte
Tornata a vivere in un ambiente familiare dannoso

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e, dopo il liceo, ho passato 7 anni in un'altra città ...

10 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.