Autostima e periodo buio

Chiara

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da diversi mesi sto passando un periodo buio: soffro di solitudine che mi provoca ansia e tristezza, non riesco più a sorridere e mi ritrovo a piangere quasi tutti i giorni, Inoltre ho problemi di autostima che mi causano ansia sopratutto sul lavoro: mi svaluto sempre, ho spesso sensi di colpa e penso di non essere all’altezza. Queste situazioni mi fanno stare male con crisi di pianto, ansia e tristezza. Non so più cosa fare per tornare a sorridere

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Chiara 

Dal suo racconto si percepisce la sua sofferenza e la sua difficoltà a vivere con serenità la sua quotidianità.

La sua difficoltà ad evidenziare le positività della sua vita e della sua personalità ha determinato un circolo vizioso che le impedisce il benessere desiderato, portandola sempre più a osservare ciò che non va o addirittura forse a crearlo .

Mi spiace molto per la sua sofferenza, penso possa esserle utile un percorso psicologico che l'aiuti a interrompere questo circolo vizioso e tossico, e che le permetta di trovare delle strategie utili e funzionali per riprendere in mano le redini della sua vita. Potrebbe giovarle un percorso di psicologia breve strategica o un percorso di psicologia comportamentale.

Rimango a sua disposizione se desiderasse contattarmi o via mail o via watz up o telefonica per ulteriori chiarimenti gratuiti, e se fosse interessata per intraprendere un percorso psicologico insieme.

Cordiali saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Salve Chiara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Chiara, posso provare ad immaginare come sia difficile per lei questa situazione che le provoca ansia, disagio e malessere nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Se le va, potremmo parlarne insieme. 

Sono disponibile anche per colloqui online.

Dott.ssa Giulia De Luca

Dott.ssa Giulia De Luca

Dott.ssa Giulia De Luca

Lecce

La Dott.ssa Giulia De Luca offre supporto psicologico anche online

Cara Chiara,

mi dispiace molto leggere le tue parole, che ahimè sono comuni a quelle di molti tuoi coetanei.

Ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista con cui intraprendere un percorso di psicoterapia nel quale potrete approfondire il significato di questa tua tristezza, poter aumentare la tua autostima e infine ritornare a sorridere.

Se ti può interessare mi occupo di giovani adulti come te e sono disponibile ad effettuare sedute online. 

Per ulteriori informazioni resto a disposizione.

In bocca al lupo per il tuo futuro.

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Ciao Chiara, comprendo che l'ansia, la tristezza, la solitudine e la svalutazione che provi ogni giorno, negli ultime mesi, ti faccia vedere tutto scuro e ostile e ti provochi molta sofferenza, ti addossi anche la responsabilità di tutto quello che ti sta accadendo. 

Penso però che tu abbia anche delle risorse che con il supporto di un professionista possano aiutarti a migliorare le relazioni con te stessa e con gli altri.

Il fatto che ti sei decisa a chiedere un parere professionale e un aiuto, è già un gran passo sulla via del benessere psicologico.

Io sono disponibile ad aiutarti, ricevo a Pontedera e Pisa, e credo che nel tuo caso sia preferibile un percorso in presenza.

un caro saluto

Alessandro

Dott. Alessandro Caraglio

Dott. Alessandro Caraglio

Pisa

Il Dott. Alessandro Caraglio offre supporto psicologico anche online