Da un po' di tempo non mi sento bene.

Ire

Salve, scrivo perché da un po' di tempo che psicologicamente non mi sento bene. Mi capita di piangere quasi ogni notte, e soffro di autolesionismo. Ho dei pensieri suicidi (anche tentativi di suicidio) e Irregolarità dell'umore: di giorno sono sono apatica, e se qualcosa mi fa sorridere, un'attimo dopo ritorno seria, senza provare alcuna emozione. Mentre di notte, mi sento sempre triste e vuota. Ho paura che possa essere una forma di disturbo depressivo, e volevo chiedere la vostra opinione. Cordiali Saluti.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Ire,

grazie per aver condiviso con noi il suo problema. Dal post non evinco la sua età, tuttavia leggo molta sofferenza in quello che riporta: dalle sue poche righe, le direi che il momento che sta vivendo è permeato da uno stato depressivo. La cosa che mi colpisce è che intitola il post con “non mi sento bene” e tra parentesi scrive tentativi di suicidio. Sembra quasi voler sminuire il suo malessere che invece potrebbe, se non adeguatamente gestito, peggiorare.  Le consiglio, se non già fatto, di rivolgersi ad un professionista per affrontare la situazione.

Resto a sua disposizione se lo desidera, anche online.

saluti

Dott.ssa Cristina Marsella

Salve Ire, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Ire 

Leggendo le sue parole si evince il suo profondo disagio, ad una prima impressione potrebbe ipotizzarsi una situazione depressiva o di esaurimento emotivo. 

Sarebbe opportuno approfondire con un percorso psicologico, se ci sono stati degli accadimenti o dei traumi che hanno scaturito questa situazione . 

Le consiglio di consultare un professionista per ricercare le cause di questo malessere e ritrovare delle soluzioni costruttive per ritrovare un equilibrio emotivo e maggior serenità .

Se fosse interessata sono a sua disposizione per chiarimenti o per iniziare un percorso di sostegno psicologico. Mi contatti senza problemi via watzup ok telefonicamente. 

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

 

 

 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online