Depressione ho sprecato la mia vita

Daniele

Salve, mi chiamo Daniele ho 40 anni, (forse ho già pubblicato questo post ) non ricordo bene perchè mi sento completamente confuso, sono sempre stato una persona particolarmente timida e introversa, ho sempre avuto problemi nella mia vita, perchè mi sono sempre sentito diverso da tutte le altre persone, con le ragazze sono sempre stato un disastro, per non parlare delle mie prime ricerche lavorative, in quanto sono sempre andato avanti, con piccoli corsi professionali , cantieri per disoccupati e piccole esperienza come lavapiatti, fiorista e gommista, il mio sentirmi inadeguato mi ha portato a soffrire inizialmente di una piccola iniziale forma di depressione, che nel corso degli anni è diventata sempre più pesante e difficile da gestire, con il risultato che questo male si ormai completamente impossessato di me, adesso a questa età ho capito di non aver concluso niente nella vita, in quanto non ho alcun lavoro da alcuni anni, a parte mettere in vendita da circa 4 anni piccoli oggetti in rete, ma a parte questo non so più cosa fare , mi sento condannato completamente a pezzi, un fallimento completo, un peso per la società, e una completa vergogna, ormai mi vergogno anche ad uscire di casa andare a fare la spesa e visitare i centri commerciali, perchè vedo tante persone che Hanno un lavoro, che sembrano felici, e io invece non ho niente a parte questa maledetta depressione, e al fatto che non riesco più a dormire la notte per via di forti mal di testa e completa confusione mentale, e dolori fisici, alcune volte penso che dovrei farla finita, vi chiedo scusa per lo sfogo, Mi sento completamente solo !

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Daniele, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Caro Daniele, non credo che una qualsiasi risposta possa curare la tua depressione.

La depressione è una patologia seria che ha bisogno di una terapia medica,  farmacologica e psicologica. 

Rivolgiti innanzitutto ad uno psichiatra per la valutazione diagnostica, eventuale terapia farmacologica e poi fatti seguire da un buon psicoterapeuta, a Catania può trovarne di ottimi.

Tanti auguri 

Buongiorno, signor Daniele ha mai pensato di iniziare ad intraprendere un percorso psicologico o di rivolgersi ad uno psicoterapeuta? Parla di depressione e sembra essere fortemente sfiduciato ma non è chiaro se questa depressione che descrive sia stata diagnosticata da un professionista o se si sia mai rivolto ai professionisti dell'aiuto per chiedere un supporto psicologico o farmacologico. Provi a farsi aiutare, lei è ancora molto giovane e ha bisogno di trovare fiducia in sé stesso lavorando sull'autostima e sul senso di autoefficacia. Non  stia a guardare la vita degli altri ma si focalizzi su se stesso e cerchi di fare qualcosa per lei. Coraggio!!

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Catania

La Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Marco.

Comprendo il senso di fallimento e vergogna, ma lei ha ancora la possibilità di riprendere in mano la sua vita per dare una direzione diversa.

Ma non può farcela da solo, nessuno supera uno stato di depressione, autosvalutazione, insicurezza, annichilimento senza l'aiuto dei professionisti. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta le sarebbe di grande supporto, non solo per elaborare le esperienze traumatiche e fallimentari del passato ma anche per conoscere se stesso e le sue potenzialità, attivare le risorse acquisendo sicurezza in se stesso, eventualmente ridimensionando le aspettative su di sé e costruendo un modello per lei raggiungibile e sostenibile.

Un terapeuta è un professionista Che accoglie sostiene e motiva, senza mai giudicare né valutare. Questo contesto le permetterebbe di sentirsi accettato e valorizzato, ed è ciò di cui ha bisogno. In un momento così acuto anche una consulenza psichiatrica potrebbe essere di giovamento, un supporto farmacologico potrebbe restituirle le energie che in questo momento le mancano e riprendere a piccoli passi un cammino di crescita e realizzazione. Spero di esserle stata utile e Le auguro un buon percorso.

Resto a disposizione, Cordiali saluti Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Daniele,

Immagino quanto sia doloroso provare tanto malessere, ma non deve arrendersi.

Deve volersi bene, trovare e ritrovare se stesso, per questo le consiglio di fare un percorso psicologico, ovvero un lavoro su se stesso, finalizzato a potenziare tutte le risorse, che al momento non percepisce di avere. Tali risorse le permetteranno di fronteggiare la situazione nella quale si trova adesso, facendo pace col passato,  in modo da vivere meglio il presente e tornare ad avere una progettualitá futura.

Tutti abbiamo il diritto, ma anche il dovere, di volerci bene e fare qualcosa per noi stessi, col fine di raggiungere un miglior benessere psicofisico e sociale.

Cordialmente

Daniela

Dott.ssa Daniela Tomarchio

Dott.ssa Daniela Tomarchio

Catania

La Dott.ssa Daniela Tomarchio offre supporto psicologico anche online