La psicoterapia è davvero per tutti?

Desiree

Ho perso interesse per tutto, non ho più voglia di uscire o avere una vita sessuale, nelle mie settimane peggiori non mi alzo dal letto nemmeno per farmi una doccia o cambiarmi il pigiama, non accendo nemmeno la luce. Notte o giorno, domenica o mercoledì, è tutto uguale, è solo lo stesso giorno che si ripete in loop. Ho provato a farmi aiutare ma se possibile è stato solo peggio, sto al mio secondo anno di psicoterapia e ho cambiato terapeuta tre volte: il primo dopo un anno, mi colpevolizzava dicendo che io avevo scelto di stare così , che era stata tutta colpa mia. Era sempre in ritardo ai nostri appuntamenti o li annullava all’ultimo e altre mille cose, per questo ho deciso di chiudere. Con il secondo mi trovavo bene ma mi ha ghostata di punto in bianco, ho provato a contattarlo più volte ma non ho mai ottenuto risposta. Il terzo è quello attuale, ci vado da un paio di mese ma non ho davvero più la forza di farmi aiutare. Il mio terapeuta è bravissimo si vede, ma mi sembra che non mi ascolti, più che una seduta mi sembra un interrogatorio, decide lui di che si parla e non mi chiede nemmeno come sto o come è andata la settimana. Non riesco a vivere,non riesco a morire e non riesco a farmi aiutare. sono arrivata alla conclusione che non guarirò MAI, sono rotta ed è impossibile aggiustarmi. Non riesco proprio a funzionare come una persona normale, vorrei addormentarmi e non svegliarmi mai più. Credo di non essere fatta per la psicoterapia e questa consapevolezza mi devasta perché se è davvero così non c’è più nulla che io possa fare

6 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile utente

tutto cio' e' interessante. Ma, visto che si trova bene col suo attuale terapeuta, .... ne ha parlato con lui, cosi' come ha scritto qui? Per me vale sempre sempre la pena cercare di oltrepassare quel limite di sofferenza che sembra non offrire piu' nulla.

Cordialmente 

Dott.ssa Paola Poeta

Dott.ssa Paola Poeta

Roma

La Dott.ssa Paola Poeta offre supporto psicologico anche online

Salve Desire', credo che tu abbia una depressione conclamata e la psicoterapia da sola non basta. Sei stata anche sfortunata nell'inciampare in professionisti poco deontologici e preparati (almeno da quello che tu asserisci). Io senza dilungarmi in parole ed ipotesi inutili ti consiglio di consultare uno psichiatra che ti potrà aiutare all'inizio con un farmaco adeguato al tuo caso e con lui determinare quale psicoterapia sia da iniziare e che sia più indicata per te. Se ti consiglia un farmaco prendilo tranquillamente oggi ce ne sono degli ottimi che poi piano piano vengono tolti definitivamente. Con i miei migliori auguri e un cordiale saluto 

Ciao Desiree,

mi spiace molto per la condizione che sta caratterizzando la sua vita e comprendo la fatica di doversi confrontare con i vissuti che descrive. Spero che lei possa concedersi la possibilità di notare che se una parte di lei sembra aver raggiunto la resa, ne emerge senza dubbio un'altra che cerca di orientarla rispetto ai percorsi che ha svolto e che sta svolgendo e che, al contempo, la spinge ulteriormente a confrontarsi su questa piattaforma con altri professionisti. Quest'ultima parte le sta permettendo di conservare il suo funzionamento, la sta tenendo in piedi, ed andrebbe attentamente osservata, ascoltata e sostenuta per poterla rimettere in contatto con gli aspetti di maggiore vulnerabilità di cui ha parlato. I nostri pensieri e le nostre emozioni possono essere molto complessi da comprendere e da gestire, è fondamentale poter rintracciare delle strategie di fronteggiamento che possano esserle utili per ricostruire e preservare il suo stato di benessere. La sua richiesta d'aiuto c'è, va compresa accuratamente, validata e orientata concretamente. La invito a riflettere sulla possibilità di confrontarsi con il suo attuale terapeuta rispetto alle impressioni che ha avuto nel corso delle sedute. 

Ha la mia disponibilità per ulteriori chiarimenti.

I miei saluti.

Dott.ssa Martina Lombardozzi

Dott.ssa Martina Lombardozzi

Dott.ssa Martina Lombardozzi

Roma

La Dott.ssa Martina Lombardozzi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Desirée mi spiace per la sofferenza che sta provando e per quella sensazione di impotenza di fornte alla sofferenze che sembra accompagnarla .

Dalle sue parole si percepisce molta angoscia , ma anche tanta voglia di venirne fuori . Penso che debba fare leva proprio su quella motivazione interiore e quella voglia di serenità per non mollare . 

I percorsi psicoterapeutici hanno necessariamente bisogno di fiducia e sintonia . Può succedere magari di intraprendere dei percorsi che risultano parzialmente funzionali , ma sicuramente non è per causa del paziente o dello psicoterapeuta , probabilmente non era il percorso adatto alle sue esigenze .

Per rompere il loop della negatività è necessario mettersi in movimento , e lei lo sta già facendo chiedendo aiuto e confrontandosi con più professionisti . 

Non perda l' idea della possibilità del cambiamento , avviene quando si è pronti per accettarlo . 

A volte si permane in una situazione negativa anche se vi fa soffrire , perché è una realtà conosciuta e nota a differenza di qualsiasi altra ipotetica strada . Provare a inserire qualche piccolo cambiamento positivo potrebbe aiutarla a vedere le cose con prospettive diverse .

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento . 

Cordiali Saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Gentilissima Desiree,

leggo con dispiacere le sue parole. Comprendo la sofferenza di cui parla. Credo che assolutamente la psicoterapia sia per tutti. In quanto, tutti hanno diritto al benessere psicologico. Sulla questione che non sia facile concordo con lei. In alcuni momenti della nostra vita risulta davvero difficile stare meglio. La sofferenza è tanta e ci sembra di scontrarci con un muro. Suggerisco di indagare le motivazioni che ci sono dietro tutto questo e di parlarne con un esperto .

Resto a disposizione anche online 

Buone cose

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online