Depressione

Pensieri intrusivi suicidi

Claudia

Condividi su:

Buongiorno a tutti,
Non ho mai fatto niente del genere ma spero di trovare un po’ di sollievo con questa domanda. Ho una vita normale, una famiglia che mi ADORA, un fidanzato che mi ama da morire e mi sono laureata da poco. Tutto quindi sembra apparentemente andare bene. Sono una persona apparentemente fortissima, ma in realtà sono sensibile come pochi al mondo, ed anche intelligente.. questo mi porta a rimuginare stare sempre a pensare riflettere domandarmi etc. soffro d’ansia ma nella norma. Non ho mai avuto traumi particolari, tuttavia da qualche giorno/tempo ho pensieri suicidi sempre più insistenti e non capisco perché. Non voglio morire, ho sempre amato la vita, ma questi pensieri mi creano angoscia, sicuramente mi creo un circolo vizioso che mi spinge a convincermi da sola da di questa cosa. Ci penso tutto il giorno


Attendo un consiglio, grazie mille

7 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Claudia,


Il mio consiglio, dopo aver letto la sua lettera, è di cercare di distrarsi quando si mette in moto


"questo circolo vizioso" . Lei dice che non sono Realisticamente legati a nulla che appartiene alla sua esperienza passata, tantomeno presente. Possono essere forse 'suggestioni' ascoltate superficialmente dai tg, oppure altro che superficialmente la circonda, e proprio per la particolare argomentazioni, possono colpire la sua immaginazione come quella di chiunque.


La morte continua ad essere un Tabù dai tempi del Mito, per gli esseri umani, come la Follia. Entrambe Da "non dire", "da nascondere", oppure oggi "Spettacolarizzare". Alla sua età, è normale forse anche temere di parlarne con qualcuno.


Cosa che se volesse, potrebbe sempre fare, nella totale riservatezza. Se continuassero a presentarsi tali pensieri.


La abbraccio con affetto da Roma. 

Carissima Claudia,


a volte ci si crea l’idea di avere una vita perfetta, ma nel frattempo ci sono cose di se stessi o degli altri che non si ammettono, o che non ci si da il permesso di esprimere chiaramente o di fare  (agire).


Se entri in un vortice di pensieri negativi o di morte probabilmente non riesci a vivere una dimensione profonda della tua persona. Bisogna individuare le sofferenze che porti e che magari per anni hai nascosto. Non è facile lavorare su stessi da soli e ti consiglio di andare da uno Psicoterapeuta che ti possa accompagnare in questa fase della tua vita apparentemente positiva, ma dove magari nascondi tante paure ( ad es. Paura di crescere, paura delle responsabilità, paura di scelte importanti).


Cordiali saluti 

Buongiorno  


É proprio un brutta sensazione quando finalmente si inizia ad avere le cose a posto ma arriva un sabotaggio da dentro e si avverte la possibilità di perdere tutto. Dopo tanta fatica.


È una giovane donna che merita di prendersi un po' di tempo per cercare di capire bene il senso di questi pensieri di Morte...


La invito a cercare uno/una psicoterapeuta che possa aiutarla a comprendere bene questo aspetto e aiutarla a superare questa crisi. 


Auguri 


 

Gentile Claudia, da una veloce valutazione i suoi pensieri suicidati sembrano essere pensieri ossesivi, possono essere comportamenti mentali adattivi, difensivi, o utili ad alleviare paure ansie e preoccupazioni. Bisognerebbe indagare la motivazione di tali rimuginii e imparare a gestire i pensieri e le emozioni. Le consiglio do consultare uno psicoterapeuta e iniziare un percorso per un intervento tempestivo.


Cordialmente

Gentile Claudia, da una veloce valutazione i suoi pensieri suicidati sembrano essere pensieri ossessivi, possono essere comportamenti mentali adattivi, difensivi, o utili ad alleviare paure ansie e preoccupazioni. Bisognerebbe indagare la motivazione di tali rimugini e imparare a gestire i pensieri e le emozioni. Le consiglio do consultare uno psicoterapeuta e iniziare un percorso per un intervento tempestivo.


Cordialmente

Gentile Claudia, 


è comprensibile che lei si senta angosciata, con questi pensieri che si affacciano insistentemente nella sua giornata. Quel che mi colpisce della sua lettera è il modo in cui descrive le sue relazioni importanti: la sua famiglia la adora (addirittura in maiuscolo) e il suo fidanzato la ama 'da morire', però non ci parla di quello che sente lei. Si è appena laureata: è soddisfatta del suo percorso di studi? Sta cercando un lavoro? Come vede il suo futuro? 


Spesso, dopo un traguardo importante che ci porta ad affrontare una nuova fase della nostra vita, si affacciano emozioni forti e profonde che possono far vacillare le nostre sicurezze (lei dice di essere fortissima, ma solo in apparenza). Le consiglio di prendersi del tempo per capire, insieme ad un esperto, cosa le sta succedendo e qual è il significato delle sue paure. Se risiede a Milano può contattarmi. Molti auguri 

Buonasera Claudia, apparentemente sembra andare tutto bene, apparentemente sembri una persona forte in realtà come sei? Sei soddisfatta della tua vita? Stai attraversando un periodo particolarmente pesante? Hai 23 anni.


Per darti dei consigli utili bisognerebbe chiederti tante cose.  Quello che posso dirti é di  parlare con qualcuno con cui confrontarti e che ti aiuti a capire qualcosa in più.


Resto a disposizione.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Depressione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Salve vorrei sapere come e possibile riconoscere i sintomi della depressione?

Scusate era un periodo che andava tutto nella norma poi un crollo improvviso mi sento depresso, giu ...

2 risposte
Come affrontare i pensieri suicidi e il sentirsi inadeguati?

Sono una ragazza di 20 anni, determinata, sognatrice e a detta degli altri “brillante” ...

4 risposte
E' depressione la mia?

Salve, mi sono iscritta qui perchè ho bisogno di essere aiutata in questo periodo della mia ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.