Fantasie e masturbazione - sensi di colpa?

Letizia

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Avevo già scritto su questo sito qualche tempo fa per delle preoccupazioni che avevo nel campo sessuale e le risposte mi sono state davvero d'aiuto, per questo vi ringrazio di cuore.
Al momento però, ho un altro dubbio di natura simile che mi sta turbando.
Cercando di essere il più breve e precisa possibile, da quando ho scoperto la masturbazione, a 15 anni, tra i vari tipi di video che usavo, c'erano anche video musicali dei miei artisti preferiti (ma anche di artisti in generale). Non ho mai pensato (e neanche tutt'ora lo penso) di fare sesso con loro e non sono proprio interessata.
Ma per qualche motivo, siccome io li ammiro molto per quanto riguarda lo stile, gli atteggiamenti o il look in generale che hanno, questi fattori mi eccitano e li ho sempre usati per la masturbazione.
Nella mia testa, in quei momenti quindi, non c'era l'andare a letto con loro o immagini di loro nudi - assolutamente NO.
Ma semplicemente, il pensiero di essere come loro - e sottolineo che non devono essere particolarmente attraenti di fisico, basta che abbiano quei tre fattori sopra elencati.
Immagino che tanta gente faccia questa cosa (o almeno voglio sperare di non essere l'unica), ma io metto sempre tutto su una questione di rispetto. Sono persone anche loro.
Siccome alcuni di questi artisti ho avuto la fortuna di incontrarli e li incontrerò anche in futuro, io mi vergogno molto. Soprattutto, immagino cosa penserebbero loro se sapessero quello che facevo e anche se sono persone apparentemente lontane da me, io sento di mancare loro di rispetto. Per questo motivo e per altri motivi sempre riguardanti sensi di colpa nelle fantasie sessuali, ho deciso di non masturbarmi mai più, visti i sensi di colpa che mi causa ogni santa volta.
La cosa che più odio è che sono stata io a cercare volontariamente quei video, anche magari totalmente "innocenti". Eppure il mio immaginario ci trova - o meglio trovava - qualcosa di eccitante.
In particolare due di questi artisti che ho incontrato, sono davvero affezionata a loro e penso mi troverebbero ripugnante se sapessero la realtà dei fatti. Ovviamente loro non mi conoscono e non ho la più pallida intenzione di parlargliene, sono soltanto una fan come tante. Però, il pensiero mi fa male e come sempre sto affogando dentro questo vortice di pensieri e di odio verso me stessa e la mia sessualità.
Spero possiate dirmi se quello che ho fatto contiene effettivamente una mancanza di rispetto verso queste persone e come posso uscire da questi pensieri.
Vi ringrazio in anticipo!

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Letizia.

andando subito al punto focale della questione: non credo che quello che hai fatto contenga assolutamente una mancanza di rispetto verso queste persone. Le mancanze di rispetto ritengo siano ben altre e ben più gravi. Allo stesso tempo non ritengo sia saggio decidere di non masturbarsi più: la masturbazione è un momento estremamente intimo e personale, e moltissime persone hanno fantasie particolari. L'importante è che queste fantasie non rientrino nella patologia. 

Nel tuo caso specifico ritengo siano fantasie assolutamente innocue e funzionali. Non preoccuparti, continua a comportarti come senti e continua ad ammirarli, perché non stai facendo nulla di male.

Salve Letizia

lei è una ragazza giovane ed è normale che sperimenti e pratichi la masturbazione. le fantasie sessuali aiutano tutte le persone nella masturbazione, come foto e video. Io non vedo nulla di sconvolgente o demoniaco nel suo modo di darsi piacere.

Inoltre le fantasie sessuali sono personali e private e non riguardano gli altri quindi non ne deve rendere conto a nessuno.

Se i suoi sensi di colpa, invece, fossero da imputare ad un'educazione familiare, civile o religiosa che ha ricevuto allora possiamo parlare di questo; ma i suoi idoli non sono stati danneggiati dalle sue fantasie. Mi faccia sapere cosa ne pensa . Buonasera