Ho picchiato il mio uomo

Giulia

Buona sera a tutti.

Ho un rapporto un po' burrascoso con il mio ragazzo però ci amiamo da morire.

Lui è troppo geloso nn vuole che esco e se esco vuole che gli dico tutti i miei passi ed io lo faccio però a volte capita che nn mi crede e devo fare di tutto x convincerlo. Quando usciamo e qualche ragazzo mi saluta si arrabbia, se qualche amico mi fa una battuta amichevole me ne dice tante...

Mi dice che voglio stare con tutti gli uomini che sono una t***a e tante altre cattive parole. Dice che vuole lasciarmi però so che lui mi ama e anche io tanto faccio di tutto x farlo stare con me.

Poi mi dice che se faccio tutto ciò che dice lui ritorna con me. Io all' inizio mi arrabbio e Delle volte rispondo alle sue offese con le mie però mi calmo subito e cerco di fare tutta la carina con lui fino a che si calma. Lo perdono sempre però qualche giorno fa nn ci ho visto più...

Dopo altre tante offese ho tenuto tutto dentro fino a qualche giorno fa mi sono trasformata l ho menato schiaffi e pugni ho buttato tutta la rabbia fuori.

Ho sbagliato lo ammetto e gli ho chiesto infinite scuse. Lui nn mi sta perdonando ed io sto male.

Dove sbaglio? Potete aiutarmi. Grazie!

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Giulia,

la rabbia è un sentimento, un campanello di allarme di qualcosa che non vogliamo, che non desideriamo. L'aggressività agita, poi, è un chiaro indice di difficoltà nella gestione di quello che si prova. I desideri, i bisogni, le aspettative spesso non coincidono con quelli della persona che abbiamo accanto, oppure non le vogliamo vedere/ascoltare?...... Non sei sbagliata ma è il gesto in sè che è errato, il che è enormemente differente. Inizia a fare luce su tutto ciò, riflettendo su quello che senti veramente importante per te...... Amarsi, che significato ha per te? Quali sono i valori che reputi imprescindibili per il tuo benessere?.....Se pensi poi di aver bisogno di un supporto psicologico, non esitare a contattare qualcuno che possa aiutarti in maniera professionale.

Rimango disponibile per dubbi o domande ulteriori.

 

Gentile ragazza,

chi sta sbagliando è principalmente il suo ragazzo perchè la gelosia eccessiva alla lunga rovina il rapporto e può metterlo in pericolo.

Il suo ragazzo dovrebbe recarsi da uno psicologo psicoterapeuta; problematiche di questo genere possono risolversi molto rapidamente con la Terapia Breve.

Se comunque il suo ragazzo non fosse disponibile, può recarsi lei dal professionista. Esistono tecniche per cui si può fare a meno della terapia di coppia e il suo caso dovrebbe rientrare tra quelli in cui ciò è possibile.

Per maggiori chiarimenti le consiglio di leggere l'articolo al link

https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Cara Giulia, 

mi chiedo quali benefici possa avere lei da un rapporto di questo tipo. 

Pensa davvero che l'amore passi dalle offese, dal controllo, dalla totale mancanza di fiducia? Lei ha bisogno di questo per sentirsi amata?

La sua reazione aggressiva è solo una risposta alle offese che per tanto tempo ha sopportato e che spero non dovrà più sopportare.

Senza che entrambi entriate in una psicoterapia, dubito che la coppia potrà procedere in modo sano e proficuo per tutti e due.

 

Le faccio i migliori auguri e rimango a disposizione.

Giulia,

sbaglia nel non darsela a gambe. Subito. Approfitti del clima di peggior comunicazione che si è creato per dare un colpo secco a una relazione che è malata fin dalle fondamenta.

Lei ha bisogno di fare un lavoro serio su se stessa e capire perché ha bisogno di barattare l'affetto con tante parolacce. Nel tempo, questo tipo di uomo può solo peggiorare.

E' necessario che faccia il punto sulla qualità della relazione con sua madre, che forse non è una persona pienamente realizzata e che non ha potuto aiutarla a crescere un vero amore per se stessa, solido e maturo, orientato a farle sentire l'importanza che ha per il solo fatto di essere viva.

Si ripigli e passi all'azione. In bocca al lupo.