Articoli e libri per Tesi di laurea

Chiara

Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto nella ricerca di articoli e libri interessanti che mi possano aiutare nell'affrontare il mio argomento della tesi. Vorrei concentrarmi sul rapporto medico-paziente e sulla sensibilità e umanità richiesta dal terapeuta nei confronti di quello che è, non banalmente e in maniera riduttiva, un "malato", ma una persona che porta con se una sofferenza, e quindi considerare la dignità anche della follia.

La mia ispirazione è stato lo psichiatra Eugenio Borgna con il suo libro "La dignità ferita".
Volevo chiedere appunto consigli e pareri, su argomenti da trattare e da quali libri o articoli prendere spunto.

Vi ringrazio in anticipo!

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

Credo possa farsi aiutare proficuamente da Emanuele Casale, owner del sito JungItalia, ha una sezione fatta apposta.

Un libro che non può mancare di leggere, per la sua bella tesi, è "Al di sopra del malato e della malattia" di A. Guggenbuhl-Craig, edito da Cortina. Sono sicura che le darà molti spunti insoliti, di cui apprezzerà l'importanza.

Tantissimi auguri e complimenti!!!

Per quel che riguarda la psicoterapia posso indicarle due miei libri: Dal Sentire all'Essere, Ed. Magi: L'uomo che provò a capire mente e cervello: Freud tra biologia, ermeneutica, neuroscienze, Ed. Guida. Può anche consultare il mio blog (blog--spot Maria Felice Pacitto) e il mio sito web (www.humanistic-psyc.it) in cui si trovano  moltissimi articoli. Tra l'altro il mio approccio è fenomenologico-esistenziale quindi non è distante da Borgna