Comunicazione e Formazione

PSICOLOGI...perché NON sono valorizzati come dovrebbero?

fabio

Condividi su:

Salve, sono un ragazzo del sud...vorrei iniziare a studiare la psicologia, mi sento portato a farlo, e ne sono davvero convinto. Vedo però che questo mestiere NON è valorizzato come dovrebbe. Specialmente in zone meno sviluppate come nel sud... mi chiedo perché ci sia ancora questa emarginazione sociale per gli psicologi, cosa ne pensate voi che già siete in campo da anni? cosa ci sarebbe da fare in modo che questo mestiere sia più valorizzato e gli psicologi sarebbero più riconosciuti?
Voglio che vi sfoghiate e mi diceste tutto quello che pensate su questo mondo... lati negativi e positivi che esso contiene.
quale sarebbe l'ambiente ideale per uno psicologo?

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Dovremmo avere gli stessi diritti dei medici, anche noi salviamo vite umane... sopratutto chi fa questo lavoro con amore con passione con cautela... io ci credo nella mia professione e per questo sono andata avanti ma sono molto demotivata, si lavora tanto ma si paga tutto in affitto ed enpap. Dovrebbero eliminare la cassa, non ci proteggono non ci aiutano in nulla, e non capisco perché dobbiamo pagare loro per svolgere il nostro umile lavoro. Se mettessimo da parte noi i soldi che gli diamo anche con un Assicurazione certamente avremmo una bella pensione, ma così non vedremo nulla!!! In bocca a lupo

In sintesi il problema nasce dalle scelte politiche! ... visti i soliti problemi di bilancio, la psicoterapia è da sempre considerata come utile ma non più necessaria di altro! purtroppo! Forse in questi ultimi anni qualcosa si è mosso per merito del nostro ex presidente regionale e nazionale Giardina, ma bisogna insistere! Io che faccio tanta attività clinica e insegno ad un corso di specializzazione raccomando sempre ai colleghi di iperspecializzarsi in 1-2 ambiti della psicologia o psicopatologia! solo così e con la passione di ritagli certamente il tuo spazio e non entri in una generica concorrenza! vuoi occuparti di handicap! bene! fai solo quello, trascura il resto, leggi tutto ciò che esiste, fatti i migliori corsi e ti pubblicizzi solo su questo!! ecco che merge! chi fa scelte coraggiose come ho fatto io, rifiutando tanti potenziali pazienti ed inviandoli a colleghi più bravi di me! auguri!  

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Comunicazione e Formazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come posso risolvere i miei problemi in famiglia, manca comunicazione in casa?

Salve, mi chiamo Michelle, sono una ragazza di 22 anni. Ho da quanto ho compiuto 18 anni un problema ...

3 risposte
Come affrontare i problemi della preadolescenza

Insieme al mio compagno in questi giorni abbiamo scoperto che nostro figlio di 12 anni ha rubato ...

4 risposte
Problemi nelle relazioni sociali

Buona sera. Ho 33 anni e da sempre mi sento una specie di alieno. Questo riguarda soprattutto le ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.