Alcol droga e gioco

Rosa

Buongiorno, sto un uomo da 11 anni che ha sempre fatto uso quando usciva di coca e abusato di alcol; da quando è nata la bimba 8 anni fa la cosa è andata sempre peggiorando, fino ad arrivare ai giorni nostri che oltre alla droga sta sperperando tutto. Ha un'attivita che lavora ma adesso ha molti debiti, con la bimba è assente è seguito da un dottore del sert, ma in modalita' privato che lo riempe solo di psicofarmaci. Adesso io vorrei veramente lasciarlo andare via da quella casa che purtroppo è sua....è un casino e uno schifo essere costretti a rimanere e a far rimanere in quella casa anche la bimba solo perchè la vita è diventata carissima e non si riesce a trovare un posto dignitoso dove vivere e riuscire a pagare tutto.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Cara Rosa,

sicuramente la situazione familiare che stai vivendo non è per niente tranquilla e serena, e comprendo la tua preoccupazione per tua figlia, tuttavia dalle tue parole mi colpisce una tua tendenza a "subire" tutti gli eventi; mi chiedo se non ti possa essere utile pensare a cos'hai fatto tu per ritrovarti in questa situazione e a come è pensabile per te cambiare?

Per esempio, mi ha colpito quando all'inizio hai detto che quando hai conosciuto il tuo compagno lui faceva già uso di cocaina occasionale: come mai hai scelto di restare in una relazione di questo tipo?

Cosa fai tu, per proteggere la bambina e cercare di limitare lo sperpero di denaro di tuo marito?

Tu lavori? Avete una rete sociale di supporto (penso ad amici, genitori dei compagni di vostra figlia, associazioni in cui fate parte...)?

Hai mai pensato di chiedere aiuto anche tu ad un professionista per aiutarti e sostenerti in un processo di cambiamento?

Tutte queste domande non vogliono essere accusatorie o giudicanti, quanto piuttosto stimoli di riflessione e opportunità di cambiamento.

Se ti può essere utile sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e per colloqui online.

Buona fortuna

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online