Posso violare il segreto professionale segnalando ai servizi?

Maura

Ho appena avuto un primo colloquio con una paziente che mi ha chiesto aiuto per gestire la sua attuale situazione familiare: compagno alcolista è tossicodipendente che spesso a causa dello stato di alterazione si chiude in casa per ore e dice di volerla fare finita. Hanno una bambina in comune più lei ha un altro minore che vive con loro avuto da una precedente relazione. In questo caso essendo la terapeuta posso violare il segreto professionale segnalando ai servizi? È opportuno fare questo o indirizzarla al pubblico? grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

Brutte situazioni che purtoppo capitano. Certo, devi segnalare. La cosa migliore sarebbe sempre portare in brevissimo tempo la paziente a rivolgersi ai servizi, accompagnandola e dicendole che i bambini vanno protetti da questa situazione, ma in caso si abbia notizia di presunti maltrattamenti è nostro dovere segnalare.

In bocca al lupo e un abbraccio solidale

Dott.ssa Francesca Fontana

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Francesca Fontana offre supporto psicologico anche online

Buonasera collega,

Credo proprio che ci siano i presupposti per fare una segnalazione ai S.S. senza entrare troppo bello specifico ma comunicando che ci sono minori a rischio, oppure puoi sempre spingere la tua PZ a farlo, facendole capire la gravità della situazione. 

Saluti 

Dr. Nicola Fuso

Dott. Nicola Fuso

Dott. Nicola Fuso

Perugia

Il Dott. Nicola Fuso offre supporto psicologico anche online