È possibile che una persona che va al sert continui a drogarsi?

Anita

Ho un amico con problemi di dipendenza da cocaina che ha deciso di andare al Sert volontariamente per farsi aiutare ( visto che ha una moglie e una figlia). Io non mi ero accorta di nulla perché non l'ho mai visto "strano" e questa confessione mi ha completamente spiazzato. Il problema è che pur andando 2 volte a settimana al Sert, so da amici che continua a fare uso sporadico di cocaina. Come è possibile che al Sert non si accorgano? c'è un modo per risultare negativi ai controlli? E soprattutto come si fa ad accorgersi se una persona fa uso di cocaina? vorrei poterlo tenere sotto controllo...

4 risposte degli esperti per questa domanda

Grazie per aver condiviso la sua preoccupazione riguardo al suo amico. La dipendenza da sostanze è una questione complessa che richiede un approccio multidisciplinare per il trattamento. È possibile che il SERT non si accorga dell'uso continuato di cocaina per vari motivi, tra cui la tempistica dei test tossicologici o la possibilità che il suo amico stia utilizzando metodi per eludere i test.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei segni di uso di cocaina, questi possono variare da persona a persona ma potrebbero includere cambiamenti comportamentali, umorali o fisici, come nervosismo, euforia, parlare velocemente, sudorazione eccessiva, ecc.

Se è veramente preoccupato per il benessere del suo amico, potrebbe essere utile consultare un professionista della salute mentale specializzato in dipendenze per discutere delle opzioni di trattamento più efficaci e come potrebbe sostenere il suo amico nel suo percorso di recupero.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online

È comprensibile che tu sia preoccupata per il tuo amico. È importante ricordare che la dipendenza è una sfida complessa e può essere difficile per gli operatori sanitari monitorare completamente l'uso di sostanze di una persona. Tuttavia, se hai informazioni aggiuntive sull'uso continuato di cocaina da parte del tuo amico nonostante frequenti il Sert, potresti considerare di condividerle con il personale del centro per aiutarli a comprendere meglio la situazione.

Per quanto riguarda l'identificazione dell'uso di cocaina, i segni possono includere cambiamenti comportamentali, alterazioni nel sonno, perdita di peso, problemi finanziari e un declino generale nel benessere fisico e mentale. Parlando con il tuo amico e offrendo il tuo sostegno in modo aperto e non giudicante, potresti incoraggiarlo a essere più onesto sul suo percorso di recupero. Ricorda, la comunicazione e l'empatia sono fondamentali in queste situazioni difficili.

Dott.ssa Ilaria Bellavia

Dott.ssa Ilaria Bellavia

Firenze

La Dott.ssa Ilaria Bellavia offre supporto psicologico anche online

Salve Anita, purtroppo il percorso di uscita dalle dipendenze è ricco di insidie e ciò che lei descrive è frequente. L'unica cosa che si può fare è collaborare con i servizi del Sert per sottoporre loro la questione affinchè possano esercitare un maggiore controllo.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Anita,

situazioni di questo tipo nella dimensione delle dipendenze non sono così inusuali.

Il soggetto dipendente non è coerente neanche con se stesso e spesso si dice bugie.

Il tema rilevante da quanto riportato è comunque la responsabilità che non può essere la sua ma del suo amico stesso che ha delle responsabilià non solo come persona ma anche come genitore.

Credo che lei dovrebbe alleggerirsi da tutto ciò ma magari  potrebbe analizzare in un percorso terapeutico questa sua necessità di controllo

Cordiali saluti

Dott.ssa Aida Faraone

Dott.ssa Aida Faraone

Dott.ssa Aida Faraone

Palermo

La Dott.ssa Aida Faraone offre supporto psicologico anche online