Piccola ricaduta uso di cocaina

Virgilio

Salve, e grazie in anticipo Volevo sapere una vostra opinione. Ho 37 anni, ho fatto uso di cocaina per 5 anni circa non in modo costante, man mano ho diminuito sempre di più, i primi anni una volta al mese, poi una volta ogni 3 mesi, fino a quando avevo smesso per un anno intero, ed ero convinto di non volerne mai più sapere, fino a quando dopo un anno in un locale ho bevuto troppo e per riprendermi dall'alcol ho fatto uso di nuovo, solo 3 strisce, dopo un anno. Ovviamente mi sono sentito male per aver buttato un anno di pulizia fisica, ma io penso che non sono dipendente, anche perché non ho avuto nessuna voglia se non quando esagero drasticamente nel bere e credo di saperla controllare pure... Secondo voi è così grave? Sono dipendente? Grazie mille

3 risposte degli esperti per questa domanda

Dipendente o non dipendente? Questo è il dilemma!

Caro Virgilio, in questo momento, al tuo posto mi chiederei qual'è il motivo inconscio che mi spinge a fare uso di cocaina? perchè bevo troppo? di cosa ho bisogno?

Ma, soprattutto, se scrivi qui chiedendo se sei dipendente o non dipendente, forse hai la giusta sensazione di fare qualcosa di non funzionale per te stesso quindi, spingiti verso il passo successivo e scegli di intraprendere un percorso per capirti e per trasformare il tuo "fare" disfunzionale.

Forza!

Dott.ssa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Napoli

La Dott.ssa Stefania Pelosi offre supporto psicologico anche online

Caro Virgilio,

a cosa ti serve sapere da noi professionisti online se sei dipendente o meno, quando tu per primo ti definisci non dipendente? Se ti serve solo a scopo informativo puoi rivolgerti ad un qualsiasi psicologo clinico, chiedi che ti venga somministrato un test diagnostico e poi chiedi di visionare i risultati. (Se accedi al sert o in un qualche Consultorio questa prestazione è gratuita).

Se, invece, ti interessa comprendere come mai senti il bisogno periodico di esagerare con l'alcol e fare uso di cocaina, anche sporadico, allora forse ti può essere utile utilizzare questo spazio per trovare u n professionista con cui iniziare a fare qualche colloquio per scoprire quali sono i tuoi bisogni e se eventualmente si possono sperimentare altri modi di soddisfare quei bisogni, così...giusto per avere alternative.

Buona fortuna

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Salve Virgilio

Non si tratta di dipendenza, ma potrebbe riflettere e scoprire cosa attiva il craving ( trigger).

Non ha buttato via nessun lavoro fatto ma può arricchire le sue capacità di autoregolazione 

Buon pomeriggio