Paura prima di addormentarsi

Sabrina

Mia figlia ha appena compiuto 9 anni e da qualche mese, non riesce più ad addormentarsi tranquilla. Alla fine della mia recente gravidanza ha iniziato ad avere queste paure, forse nello specifico quando dicevo che forse poteva succedere che per qualche giorno sarei stata via per l arrivo delle sorelline. Le viene più facile addormentarsi con me, ma quando la sposto dice delle cose come stesse sognando. E non vuole che mi allontano. Come posso tranquillizzarla? A cosa può essere dovuto? Perché se mai lo ha fatto in passato? Grazie anticipatamente

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Sabrina, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana e su quella della bambina. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile mamma,

si potrebbe chiedere direttamente a lei, cosa pensa e prova prima di dormire.

Se ci sono delle paure.

Tenere le porte aperte o magari qualcosa vicino che ricorda mamma.

Voi vivete sole o c'è anche papà? Come si comporta con lui?

Le consiglio se i dubbi permangono di valutare anche una psicoterapia individuale per sua figlia o familiare dove trovare strategie, potersi conoscere meglio, avere e dare delle risposte e pian piano ripartire così più forti di prima!

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/i-disturbi-dansia/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-famigliare-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online