Il mio bimbo ha paura dei rumori forti

Alice

Sono una mamma di un meraviglioso bimbo di 4 anni.
Vi scrivo perché il.mio bimbo ha terrore dei rumori forti ed improvvisi.
Da quando è nato non ha mai gradito i giochi rumorosi classici dei bimbi piccoli mostrando fastidio e paura. Credo di avere sottovalutato troppo la cosa....anche perché un anno fa circa è successo un episodio che sono certa lo abbia traumatizzato.
Viviamo in una villa e di notte mettiamo l'allarme, la mattina si è alzato ed è sceso dai nonni, ma l'allarme non era stato tolto e lui si è ritrovato dietro la porta chiusa dei nonni con la sirena che suonava proprio dov'era lui e lui gridava....io sono scesa quasi subito ma il danno era stato fatto...
ora non sopporta i tappi di spumante, i palloncini che scoppiano, i fuochi d'artificio, oggi è scoppiato in lacrime terrorizzato perché mia madre ha usato la "racchetta che ammazza le zanzare". Mentre mia madre e gli altro presenti gli dicevano che non doveva spaventarsi perché era un ometto e non doveva piangere io sono andata con lui in un'altra stanza, l'ho preso in braccio ed ho cercato di tranquillizzarlo dicendogli che capivo che si era spaventato e che gli veniva da piangere perché era un rumore nuovo ma nello stesso tempo gli dicevo che non era una cosa di cui avere paura. Era terrorizzato.
Posso fare qualcosa?
Grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile Alice,

La sua reazione nell'ultimo episodio che ha citato credo sia stata molto opportuna nei confronti del suo bimbo: spesso la nostra cultura sostiene che un maschio non debba piangere, non debba avere paura... ma così facendo è come se gli dicessimo: "lascia perdere l'emozione che hai dentro, è sbagliata, rimuovila, non è accettabile". Lei ha cercato di tranquillizzare suo figlio, legittimando la sua paura. 

Credo che rivolgendosi ad un professionista, possiate trovare insieme le modalità più opportune per capire le origini di questa paura, e per trovare strategie utili per ridimensionarla. 

Un caro saluto, resto ovviamente a disposizione.