Fobie

Il mio bimbo ha paura dei rumori forti

Alice

Condividi su:

Sono una mamma di un meraviglioso bimbo di 4 anni.
Vi scrivo perché il.mio bimbo ha terrore dei rumori forti ed improvvisi.
Da quando è nato non ha mai gradito i giochi rumorosi classici dei bimbi piccoli mostrando fastidio e paura. Credo di avere sottovalutato troppo la cosa....anche perché un anno fa circa è successo un episodio che sono certa lo abbia traumatizzato.
Viviamo in una villa e di notte mettiamo l'allarme, la mattina si è alzato ed è sceso dai nonni, ma l'allarme non era stato tolto e lui si è ritrovato dietro la porta chiusa dei nonni con la sirena che suonava proprio dov'era lui e lui gridava....io sono scesa quasi subito ma il danno era stato fatto...
ora non sopporta i tappi di spumante, i palloncini che scoppiano, i fuochi d'artificio, oggi è scoppiato in lacrime terrorizzato perché mia madre ha usato la "racchetta che ammazza le zanzare". Mentre mia madre e gli altro presenti gli dicevano che non doveva spaventarsi perché era un ometto e non doveva piangere io sono andata con lui in un'altra stanza, l'ho preso in braccio ed ho cercato di tranquillizzarlo dicendogli che capivo che si era spaventato e che gli veniva da piangere perché era un rumore nuovo ma nello stesso tempo gli dicevo che non era una cosa di cui avere paura. Era terrorizzato.
Posso fare qualcosa?
Grazie

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Alice,


La sua reazione nell'ultimo episodio che ha citato credo sia stata molto opportuna nei confronti del suo bimbo: spesso la nostra cultura sostiene che un maschio non debba piangere, non debba avere paura... ma così facendo è come se gli dicessimo: "lascia perdere l'emozione che hai dentro, è sbagliata, rimuovila, non è accettabile". Lei ha cercato di tranquillizzare suo figlio, legittimando la sua paura. 


Credo che rivolgendosi ad un professionista, possiate trovare insieme le modalità più opportune per capire le origini di questa paura, e per trovare strategie utili per ridimensionarla. 


Un caro saluto, resto ovviamente a disposizione.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Fobie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come posso sconfiggere la paura per gli scarafaggi?

Ciao sono Martina ho 16 anni, è da 3 anni che ho questa fobia per gli scarafaggi, mi ...

1 risposta
Paura di guidare su strade alte

Ho letto diverse volte di persone che hanno paura di guidare, ma in nessuno dei casi ho riscontrato ...

4 risposte
Molta ansia ad uscire di casa panico

Buona sera, ho 58 anni e da circa un anno sono terrorizzata con una forte ansia ad uscire di casa...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.