Internet

Le conoscenze virtuali

Laura

Condividi su:

Buonasera ho da poco approcciato con le conoscenze virtuali chat in cui è molto più semplice conoscere persone e fissare incontri, non essendo un esperta ho conosciuto poi due persone dal vivo in cui non si sono poi effettivamente dimostrate affidabili di come avevano fatto credere nel loro profilo o per messaggistica, ma l'amore si può trovare con questi mezzi? Spesso per paura di non piacere vieni frainteso, o addirittura non vieni nemmeno considerato poiché il modo è freddo e sbrigativo.
Ma come si può ancora essere corteggiati con questi meccanismi mi chiedo, l'ultimo non mi ha dato nemmeno la possibilità di avere un incontro poiché ha ritenuto a priori che non fossi nemmeno una persona di valore interessante da conoscere perché troppo diretta ne modi. Avendo peccato di spontaneità, poco seducente, criticata di essere una cacciatrice, scialba in più accusata di scemare la conversazione creatasi da solo pochi giorni.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Laura,


le conoscenze online possono essere uno strumento utile ma è bene osservarne sia i vantaggi che i limiti. Il vantaggio, come scrive lei, è quello di fissare incontri in modo facile, veloce e diretto, il limite, esattamente come ha sperimentato lei, è che non è una conoscenza concreta al 100%, è facile essere fraintesi, il clima emotivo è più difficile da trasmettere e spesso le intenzioni delle due persone che si scrivono non sono le stesse. Il consiglio che posso darle è utilizzare questi strumenti dando loro il giusto peso.


Resto a disposizione,


Dr. Matteo Radavelli

Buonasera Laura,


comprendo il suo sconforto e il suo sfogo, non dobbiamo confondere le relazioni reali con le relazioni virtuali, queste illusorie modalità di incontro creano uno scollamento con la realtà, che lei ben ci descrive, non consentono di trasmettere ciò che realmente siamo e ciò che realmente sentiamo.


Se vuole mi trova on-line,


Un cordiale saluto


Dott.ssa Silvana Censale

Gentile Laura,


lei cosa cerca di internet? 


La rete informatica, come i gruppi o le app possono essere uno dei vari modi da usare. Ci sono persone che sono riuscite trovare partner per il loro futuro e invece ho rimandi di altri che hanno vissuto esperienze negative.


Lei solitamente come si innamora? Cosa gli piace degli uomini? A amiche con cui uscire?


Se questo aspetto, invalida la sua vita le consiglio anche di valutare un breve supporto psicologico per poter osservare queste emozioni e pensieri. Magari anche trovare nuove strategie personali.


Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.


Cordialmente


Dott.ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta


Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Internet"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ho un amico virtuale

Buonasera, mi chiamo Elisa e ho 23 anni. Sono sempre stata una persona insicura e solitaria, ho vari ...

2 risposte
Lasciare ragazza che minaccia autolesionismo

Salve gentili Psicologi, purtroppo ho conosciuto una ragazza online che si è attaccata a me ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.