Non sono mai stato in grado di difendermi

Luca

Sono stanco della mia vita perchè nessuno mi prende sul serio e tutti mi considerano un imbranato.. al contempo io non so nemmeno rispondere a tono quando qualcuno mi provoca o prende in giro. Avreste dei consigli per uscire da questa situazione? (Che ormai dura da troppo)

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Luca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Luca,

in due sole righe hai espresso un grande disagio. La tua difficoltà sembra prendere due grandi strade: la prima ci parla dello sguardo negativo che gli altri hanno su di te e la seconda ci parla del tuo sguardo critico nei tuoi stessi confronti... E posso solo immaginare come sia difficile andare avanti così... 

Da chi hai imparato a non essere in grado di difenderti?

A chi somigli?

Che risorse hai per uscire da questa situazione?

Un esperto potrebbe aiutarti a dare un senso a ciò che vivi e darti una mano. Nel tuo paese o nella tua città c'è sicuramente un Consultorio gratuito che si occupa di giovani e che potrà aiutarti a fare un percorso di sostegno psicologico. 

La tua vita è preziosa. Non aspettare ancora. Chiedi aiuto ad un esperto.