Problemi relazionali

Madre aggressiva

Lucia

Condividi su:

Buonasera, vorrei provare a capire qualcosa in più circa il rapporto che si è creato con mia madre. Lei mi ha avuto a 23 anni e con mio padre sono divorziati e si sono sempre odiati anche a distanza di anni. Da quando sono cresciuta non fa altro che criticarmi, dirmi che non sono capace, che sono come mio padre, che non ragiono nella maniera giusta, mi grida contro e qualsiasi cosa gli dica o risponda nemmeno mi sente e se non la smetto di provare a farla ragionare inveisce ancora peggio. Se le parlo delle cose di tutti i giorni o non gli interessa o trova qualcosa che non faccio bene. Inoltre si intromette nella mia vita privata dicendomi come mi dovrei comportare e che sembro una che si prostituisce per amore. La cosa mi avvilisce molto, ha da sempre minato la mia autostima e in più se provo a confidarmi con i miei famigliari lei dice che sono falsa e bugiarda. Non so più come comportarmi e la cosa mi fa stare male. Grazie.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Lucia. Il consiglio che le si può dare in questa sede, considerando la quantità di informazioni a disposizione, è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per indagare gli eventi di vita della famiglia e capire se sia successo qualcosa nel corso degli anni che la hanno portata a instaurare questo tipo di rapporto con sua madre: partendo da eventi e significati di vita si possono comprendere le azioni e le motivazioni di una persona, potendo poi così riadattare idee e convinzioni in un’ottica più vantaggiosa per i rapporti interpersonali.
Per un consulto più approfondito mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
Dott. Alfonso Panella.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi relazionali"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Spiegare a tuo figlio che non avrà un fratellino

Salve,vorrei un consiglio per spiegare a mio figlio che purtroppo non avra' un fratellino e soprattu ...

4 risposte
Non riesco a parlare con i miei genitori. Consigli?

Salve a tutti, sono una studentessa universitaria della facoltà di scienze dell'educazione, ...

4 risposte
Cosa succede?

Buonasera, mi chiamo Fernanda. Ho 35 anni e da un po’ di tempo a questa parte desidero mollare ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.