Sensi di colpa e vergogna

Andrea

Buonasera, Ho 27 anni e sto vivendo un periodo di forte crisi. 3 mesi fa mi sono fidanzato con una ragazza, ci siamo conosciuti online e dopo 3 uscite abbiamo deciso di metterci insieme. Vivendo la relazione, ho notato dei suoi lati che non mi piacciono e ho cominciato ad avere dei dubbi su di noi, dubbi che sono aumentati dopo che ho conosciuto un’ altra ragazza. Con quest’ultima, ho avuto subito una forte intesa, che io cercavo di frenare perché fidanzato e perché non volevo trovarmi in situazioni scomode. Ad un certo punto, dopo le sue insistenze, non ce l’ho più fatta e sono uscito con lei. In totale siamo usciti 3 volte, e con lei mi trovavo bene a tal punto da pensare di lasciare la mia fidanzata. L’ ultima sera che abbiamo passato assieme, ha provato a baciarmi ma io, preso dai sensi di colpa e dalla vergogna, non ho voluto ricambiare. Dopo 2 giorni da questo fatto ho deciso di troncare i rapporti e dedicarmi soltanto alla mia fidanzata, considerando il tutto un incidente di percorso. Ad oggi però, dopo circa due mesi, sono in preda a sensi di colpa enormi, che mi stanno logorando e che stanno minando la mia salute emotiva perché non riesco a pensare ad altro, tutto il giorno non faccio altro che offendermi e provare vergogna per quello che ho fatto, per aver mentito alla mia fidanzata e e per essere stato vicino a baciare un’altra. Tutto quello che mi passa per la testa ora è di essere una persona fallita che non si merita niente di buono. Sono arrivato anche al punto di farmi del male da solo per questo. Questa situazione mi ha fatto perlomeno capire che io amo davvero la mia fidanzata e che con lei voglio costruire qualcosa. All’inizio abbiamo affrettato un po’ i tempi e forse questo ha inciso su quello che è successo ma voglio prendermi tutte le responsabilità e non cercare scuse o alibi. I sensi di colpa mi stanno letteralmente divorando, non mangio, non bevo, sono assente. Ho paura di aver rovinato tutto e non riesco a vedere niente di bello nel futuro Quello che ho fatto è così grave? Cosa dovrei fare, nell’immediato, per avere un po’ di sollievo? Grazie fin da ora per l’interesse e le risposte.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Andrea,

da quanto descritto dal suo narrato mi sembra che con la sua attuale fidanzata sia mancata la fase d' innamoramento, fondamentale per instaurare un rapporto solido e stabile nelle fasi successive (di consolidamento e progettazione). Descrive che vi siete conosciuti  on line e frequentati di persona uscendo 3 volte. Forse il passaggio dalla modalità di frequentazio e on-line a quell presenziale è avvenuta in modo troppo veloce, non permettendole di capire le vostre affinità e le vostre diversità. Il senso di colpa di colpa che sta vivendo attualmente denota un forte interesse verso la sua fidanzata, che da quanto descrive, considera la possibilità di costruire qualcosa di stabile e duraturo con lei. Alle volte ciò che non riusciamo a trovare all' interno della nostra relazione si tende a cercarla all' esterno. Ma da quanto da lei descritto, percepisco un forte spirito di voler cambiare il suo sbaglio e cercare di instaurare una nuova e sincera relazione con la sua partner. Non si scoraggi e trovi un modo nuovo di riscoprire la sua fidanzata in tutti i suoi aspetti in modo da poterla conoscere profondamente e iniziare con lei una nuova e sana relazione basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco. 

Rimango a disposizione per un colloquio on-line.

Buona serata

Dott.ssa Lisa Trevisan (Trieste)

 

Dott.ssa Lisa Trevisan

Dott.ssa Lisa Trevisan

Trieste

La Dott.ssa Lisa Trevisan offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Andrea. 

Grazie per avermi scritto intanto. Io non credo che quello che lei ha fatto sia grave. Credo però che sia altrettanto importante conoscere meglio le cause dei sensi di colpa e della vergogna, magari sono solo ingigantite da alcuni eventi. Mi rendo disponibile per un primo colloquio anche online ( dipende dalla zona in cui mi ha scritto ) perchè in presenza ricevo a Verona. Se vorrà mi potrà contattare telefonicamente.

Dott. Pasquale Spinoso

Dott. Pasquale Spinoso

Verona

Il Dott. Pasquale Spinoso offre supporto psicologico anche online