Psicologia scolastica

Voglio cambiare la mia personalità

Amina

Condividi su:

Salve a tutti...Ho 17 anni e vado in un liceo delle scienze umane. Essendo una ripetente (frequento la classe terza) molte cose le so già, quindi tendo ad intervenire diverse volte durante le lezioni. Senza rendermene conto sembro molto saccente, però non lo faccio apposta...Non riesco a dirlo ai miei compagni e sto cercando di smetterla, fino ad arrivare a non parlare più con molti insegnanti...
Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovrei fare?
Sono una persona molto sensibile, e questo mi fa star molto male...

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Amina,


non è necessario dare spiegazioni, ma confidare le sue motivazioni potrebbe aiutarla a farsi comprendere meglio dai suoi compagni di classe, inoltre potrebbe utilizzare il suo sapere per aiutare i compagni o dare loro dei consigli.


All’interno di una classe, le differenze tra alunni ci sono, c’è quello che impara subito e quello che ha bisogno di più tempo, c’è l’alunno interessato e quello meno interessato, ma bisogna rispettarsi  e far si che ognuno trovi il suo posto e il giusto metodo di apprendimento.


Smettere di intervenire non sembra la soluzione migliore, molto più utile è cercare di creare un rapporto di stima e fiducia con i compagni. Molto spesso nelle scuole è presente la figura dello psicologo scolastico, potrebbe chiedere un incontro per analizzare meglio i suoi vissuti emotivi


 

Buongiorno,


credo sia una reazione comprensibile cercare di compensare una sconfitta, come quella scolastica, con un comportamento opposto a quello subito. Tuttavia i suoi compagni non solo tenuti a comprendere e sopportare i suoi disagi.


Le sarebbe utile consultare un professionista che la aiuti a superare questo momento e soprattutto la aiuti a disattivare quegli elementi che possono ostacolare un percorso di crescita adeguato.


Le porgo i migliori auguri

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia scolastica"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Bambino 10 anni rifiuta di tornare a scuole per norme anti-Covid

Gentilissimi, da pochi giorni è ripresa la scuola ma mio figlio, che dovrebbe frequentare la ...

3 risposte
Mio figlio è lento

Salve sono la mamma di un bambino di 4 anni, sin dall'anno scorso, le maestre dell 'asilo, mi hanno ...

3 risposte
Difficoltà ad esprimermi

Salve, sono una ragazza di 21 anni e sto frequentando il primo anno di università. Il mio ...

9 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.