Psicoterapia

Ho bisogno di aiuto?

SAVERIO

Condividi su:

Vorrei fare una domanda semplice, quanto complessa. Come faccio a sapere se ho bisogno del supporto di uno psicologo o se posso gestire le mie problematiche interiori in maniera autonoma?

Scrivo questo, poichè non ho disturbi eccessivi o appariscenti, per questo motivo non riesco a capire se potrei aver bisogno di un aiuto di un professionista o meno.

Grazie.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Saverio, 


alla sua domanda è davvero difficile dare una risposta non conoscendo la natura delle sue difficoltà. La necessità di rivolgersi ad un terapeuta in genere dipende dall'entità del disagio e dalle limitazioni alla nostra quotidianità che certe problematiche ci creano ma anche dal bisogno di conoscere meglio noi stessi o di risolvere difficoltà o piccoli blocchi, non necessariamente sul versante strettamente clinico. Si può intraprendere un percorso psicologico anche se non si hanno sindromi psichiatriche, se è questo che intende con la sua domanda.


E' una scelta che dipende da lei ma se vuole provare a chiarirsi questo dubbio, può richiedere una consulenza psicologica con un terapeuta della sua zona e valutare eventualmente se continuare con una psicoterapia vera e propria.


Spero di esserle stata di aiuto, un caro saluto.

Salve Saverio, è una bellissima domanda! Una piccola premessa indispensabile: il lavoro psicologico è paragonabile al lavoro dell’architetto più che del medico (nonostante le apparenze). Se lei vuole ristrutturare casa non è obbligato a chiamare l’architetto ma può intervenire in maniera autonoma. Se però le serve una competenza esperta allora diventa indispensabile. 


Cordiali saluti.

Gentile Saverio,


è un po’ difficile risponderti non sapendo quali sono questi disturbi di cui parli, ma se scrivi per chiedere consiglio, vuol dire che non ti fanno vivere del tutto serenamente. Il mio consiglio è di rivolgerti ad uno psicoterapeuta anche solo per un colloquio di confronto che possa meglio aiutarti a capire se effettivamente hai bisogno di un aiuto professionale oppure no.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicoterapia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere....

7 risposte
Massaggio durante seduta percorso bioenergetico

Buongiorno, da anni seguo la terapia bioenergetica, ho fiducia nel terapeuta e sto continuando volen ...

1 risposta
Mio figlio non vuole vedermi

Salve, mio figlio a seguito della scoperta sul mio cellulare di uno scambio di messaggi molto eroti ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.