Come posso arrivare a definire il mio carattere? Mi sento con un piede dentro ed uno fuori

Francesca

Salve, Mi chiamo Francesca, ho 29 anni. Al momento mi ritrovo ad un punto di vita dove mi ritengo soddisfatta a livello di carriera ma ultimamente sto riscontrando avversità da un punto di vista interpersonali, vivo all'estero da 6 anni, cambiato svariate culture le quali hanno effetto sul mio modo di vedere le relazioni. Ultimamente mi capitano relazioni strane, ragazzi fidanzati con i quali mi ci frequento o andiamo a letto ed infondo io so di volere altro. Ma rivedo una debolezza in me che mi fa accettare la situazione. Perché so di aver bisogno di quelle attenzioni che questi ragazzi mi danno. Mi sta destabilizzando questa cosa.. sono cosciente che non è giusto desiderare l’uomo d’altre … da dire sono single… ma dall altro canto anche io ho le mie debolezze o necessità..

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Francesca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Francesca, che bello leggere le sue parole anzi le tue parole se mi permetti il "TU" lo trovo più empatico. Ho piacere a rispondere in quanto ho fondato un metodo si chiama CARATTERE CORPOREO e sono esperta sugli stili relazionali in base al carattere. 

Trovo che sia normale smarrirsi, perdersi quando la vita ci mette difronte a continui cambi: tra città, culture, popoli, abitudini alle quali, di conseguenza, dobbiamo adeguarci e talvolta adattarci. Ecco mi pare, probabilmente, che ti sia adeguata sacrificando, in un certo senso, il tuo vero ESSERE. Io credo, al di là dei popoli, delle culture ambientali e sociali, che vivere ogni giorni nell'AUTENTICITA' rispettando quello che è il proprio carattere sia fondamentale.

"Possiamo definire la struttura caratteriale come un nucleo energico genuino vitale che si modella in funzione delle risposte agli input esterni. Immaginiamo dei colori della personalità, che sono innati e si evolvono nel cammino della personalità.  Siamo convinti di essere in un modo ma in realtà siamo mille parti, come le sfaccettature di un diamante, brilliamo per questo ma allo stesso modo ci perdiamo nel subbuglio e nei contrasti". (TRATTO DAL MIO LIBRO COPYRIGHT "Tradizioni, psicologia e didattica: dal counseling a carattere corporeo). 

Sarebbe da approfondire la sua domanda. Pertanto, Francesca, ti invito a contattarmi e sarà un piacere accoglierti. Svolgo colloqui anche in modalità ON-LINE. Un caloroso abbraccio. Dott.ssa Aurelia Gagliano.

Dott.ssa Aurelia Gagliano

Dott.ssa Aurelia Gagliano

Foggia

La Dott.ssa Aurelia Gagliano offre supporto psicologico anche online