Adhd in seconda media?

Francesca

Buon giorno, mio figlio 11 anni anticipatario, frequenta la 2 media. Mi è stato riferito dai professori che sospettano che lui abbia un disturbo dell'attenzione, poiché come dice l'insegnante ha picchi alti di ragionamento molto intelligente ma si perde ad esempio in compiti dove serve concentrazione come la matematica. In più il docente di musica ha notato un certo scordinamento nei movimenti. Io chiedo è possibile che alle elementari, in 1 media non se ne siano accorti? Sottolineo il fatto che lui è un bambino molto vivace e lo è sempre stato, ma ha sempre portato buoni risultati scolastici.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Francesca, comprendo il suo sentirsi sorpresa ma accade spesso che un anno i professori non segnalino nulla ed altri professori in anni successivi segnalino qualcosa. Consiglio di rivolgervi ad un professionista in grado di potervi aiutare ad avere una diagnosi certa al fine di capire come poter aiutare il ragazzo.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Francesca,

probabilmente rispondo in ritardo perchè solo ora mi accorgo della sua domanda. Spero, tuttavia di poterle essere di aiuto.

Ho una formazione prettamente scolastica e lavoro nelle scuole come psicologa da moltissimi anni, quindi di casi simili ne vedo ogni giorno. 

  • E' possibile che le insegnanti della scuola primaria non si siano accorte del disagio di suo figlio perchè non formate in merito; diversamente potrebbe essere che si siano accorte ma abbiamo avvertito un certo timore nel riferire alla famiglia (come spesso accade da quella che è la mia esperienza).
  • Ciò che conta, a mio avviso, è il "qui ed ora", ossia cosa si può fare oggi per suo figlio. Quindi di certo un consulto psicologico con la relativa somministrazione di test che andranno ad accertare in maniera precisa la problematica di suo figlio. Di conseguenza il corpo docente potrà redigere un attento PDP in modo da facilitare suo figlio e se necessario fare una visita presso l'asl di competenza territoriale. 
  • Riguardo all'impaccio motorio, si può intervenire con esercizi adeguati.

Non si scoaraggi, ma cerchi di stare vicino a suo figlio che avrà di certo tante belle risorse interne. Del resto lei stessa conclude tale domanda affermando: "è un bambino molto vivace e lo è sempre stato, ma ha sempre portato buoni risultati scolastici".

Sono disponibile per una consulenza più approfondita e può contattarmi quando vuole. Un augurio per suo figlio. Dott.ssa Aurelia Gagliano.

Dott.ssa Aurelia Gagliano

Dott.ssa Aurelia Gagliano

Foggia

La Dott.ssa Aurelia Gagliano offre supporto psicologico anche online