ADHD e DSA

Dislessia

eleonora

Condividi su:

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni ho bisogno di trovare uno psicologo dove mi attesta a che punto è la mia Dislessia xkè mi serve per informare la mia università, di questa cosa. Per eventuali chiarimenti potete contattarmi o per email (eleonorac1993@gmail.com ) oppure via telefono (3287409650). 
Ringrazio a chi mi risponderà ...

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Eleonora


alcune università hanno al loro interno un servizio a favore degli studenti che include anche la valutazione della dislessia.


Le consiglio in alternativa, qualora nell'università prescelta questo servizio non fosse attivo, di cercare nel sito dell'AIRIPA - associazione italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento - nella sezione della sua Regione gli psicologi che, con la dovuta formazione, potranno effettuale la valutazione da lei richiesta che le consentirà di usufruire delle misure compensative e dispensative previste per legge.


Cari saluti

Buonasera può andare intanto sul sito AID per avere informazioni maggiori. Posso darle dei contatti su Napoli, Roma, Pesaro, Bologna.


Deve fare una valutazione completa con batterie testologiche specifiche che le potrà somministrare personale adeguatamente formato(psicologo, neuropsichiatra infantile, foniatra). Una volta raccolte le notizie anamnestiche, cliniche e testistiche potrà avere una diagnosi precisa.


Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Gentile sig.ra,


lei deve rivolgersi all'A.S.L. della sua città, esporre il suo problema e richiedere un incontro specifico per il suo problema che potrebbe comportare la valutazione congiunta di un/a neuropsichiatra , un/a psicologo/a e un logopedista. Credo che in queste strutture sia possibile utilizzare test all'avanguardia per la diagnosi, che molti specialisti privati, non sempre utilizzano.


Cordiali saluti.

Salve, quello che le suggerisco è cercare un collega che si occupi di disturbi dell'apprendimento in quanto sarà in grado, con strumenti idonei a valutare il suo attuale stato della problematica che presenta. Oppure l'alternativa potrebbe essere quella di cercare nella città in cui vive un centro che si occupi in maniera specifica del suo problema. Mi auguro dei essere stata di aiuto e porgo cordiali saluti.


 

Gentilissima,


in merito alla sua richiesta consiglio di farsi dare la lista dei test specifici richiesti dalla sua università (esempio se e quale WAIS, quali test di letto-scrittura, ...) e poi di rivolgersi a uno specialista con formazione in neuropsicologia.


Se avesse necessità, mi contatti senza problemi.


Le auguro buona giornata.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "ADHD e DSA"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Lo xeplion è indicato per la sindrome di Asperger?

Salve sono un ragazzo di 26 anni affetto da SA, lo psichiatra mi ha prescritto lo xeplion, ma andand ...

2 risposte
Ringrazio

Buongiorno, volevo ringraziare per le risposte che hanno fatto un po' di chiarezza su come interveni ...

1 risposta
Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare...

12 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.