Mia figlia non vuole vedere il padre. Come aiutarla?

Alice

Mi sto separando, inaspettatamente, e mia figlia di 14 anni non vuole vedere il padre, probabilmente perchè mi vede soffrire e perchè lui non fa sforzi per vederla. Questo influisce sul voler andare a scuola e in una sua chiusura verso il problema. Come posso aiutarla?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Alice, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarvi a parlare con voi stesse utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.


Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buonasera Alice,
la separazione dei genitori per i figli non è mai semplice e spesso viene vissuta da loro con sentimenti di forte rabbia che portano alla chiusura in se stessi.

Da quello che leggo vi siete separati da poco e allora dia a sua figlia il tempo per elaborare questo distacco e credo che debba farlo anche lei se è stata ferita e se sta soffrendo per questa situazione...vedrà che quando lei starà meglio, di conseguenza anche sua figlia farà un passo di maggiore apertura verso il padre.

Mi tenga aggiornata sulla situazione e per qualsiasi domanda mi può scrivere .

Dott.ssa Giulia Marzolo

Dott.ssa Giulia Marzolo

Dott.ssa Giulia Marzolo

Roma

La Dott.ssa Giulia Marzolo offre supporto psicologico anche online