Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Mia figlia di 10 anni è molto interessata all'argomento sessualità

Buongiorno, la mia prima figlia ha quasi 10 anni e una sorellina di quasi 3, da quando sono rimasta incinta ha cominciato a fare le classiche domande su come nascono i bambini eccetera, domande alle quali abbiamo sempre risposto sinceramente, senza tabu, cercando di spiegare tutto in modo semplice e anche con l'aiuto di libri adeguati all'età....nel corso di questi anni la bimba è diventata sempre più interessata all'argomento e mi fa spesso domande anche più esplicite e tecniche, alle quali cerco sempre di rispondere chiaramente, ma ultimamente mi sembra troppo "fissata" sull'argomento, a volte con le sue amiche giocano anche a partorire simulando il parto con grida e bambole....io la lascio fare perché non vorrei farla crescere pensando che sia qualcosa da nascondere ma vorrei capire se tutta questa curiosità sull'argomento è "normale" e adeguata alla sua età. Non sono preoccupata di questa cosa ma a volte mi sembra che la sua sia diventata un po una fissazione e che esageri a voler sempre parlare di questo!!! grazie

Buongiorno Silvana, diciamo che sua figlia si trova in una fase di età in cui comincia a voler sapere di più e trovo molto buono il fatto che voi rispondiate con sincerità alle domande che lei pone. Potrebbe essere interessante, qualora non l'abbia ovviamente già fatto, chiedere a lei cos'è che la incuriosisce così tanto. Interessante anche il gioco che fa con le sue amiche, probabilmente un modo per rompere il "tabù" della nascita e aiutare l'elaborazione della sorellina.

Può diventare una fissazione qualora fosse l'unico argomento di cui si parla, quindi in un discorso di esclusività o se avesse comportamenti particolari manifesti.

Se avesse piacere di approfondire l'argomento le consiglio la lettura del libro "C'era una volta la prima volta" in cui ci sono molte domande che i bambini in varie fasi d'età chiedono ai genitori per soddisfare la loro curiosità rispetto alla sessualità. E' importante in questa fase anche tutelare i bambini rispetto alla sessualità come momento intimo e fondamentale nella crescita. Se ha qualche curiosità è bene che la soddisfi con voi e non la cerchi altrove. Data l'età può essere interessante spiegare a sua figlia l'avvicinamento della mestruazione e il diventare signorina. Insomma, un modo per crescere insieme.

Sono disponibile qualora ce ne fosse bisogno anche per consulenze online.

Cordialmente