Dott.ssa Letizia Attanasio

Dott.ssa Letizia Attanasio

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Piazza Statuto, 1 - 10122 Torino (TO)

Tel: 36641... [VEDI TUTTO]

presentazione

La dott.ssa Attanasio utilizza un approccio terapeutico integrato mente-corpo, che considera la persona nel suo assetto psicofisico globale. Nel corso della terapia viene posta attenzione sia agli aspetti cognitivi e comportamentali che a quelli emotivo-corporei, valutandone la reciproca influenza.

Nello specifico, la dott.ssa Attanasio integra le sue competenze nell’ambito della terapia cognitivo comportamentale con quelle in psicoterapia sensomotoria e mindfulness.

Terapia cognitivo comportamentale

Si tratta di una metodologia psicoterapeutica finalizzata ad una migliore gestione delle emozioni disturbanti (ansia, rabbia, paura, tristezza. ecc.) e al cambiamento di tendenze di pensiero e abitudini comportamentali che contribuiscono a generare e/o mantenere il disagio psicologico. La collaborazione attiva tra cliente e terapeuta è un aspetto fondamentale di questo approccio terapeutico. Il terapeuta nel ruolo di guida esperta offre strumenti concettuali e pratici con cui il cliente è chiamato a confrontarsi, trovando le sue personalità modalità di significato e soluzione.

Psicoterapia Sensomotoria 

La terapia Sensomotoria è un approccio psicoterapeutico che considera il corpo un elemento centrale per la valutazione e l’intervento terapeutico. L’assunto di base è che automatismi senso-motori ed emotivi accompagnano qualsiasi forma di disagio psicologico e contribuiscono a mantenerlo. Pertanto la consapevolezza dei propri schemi senso-motori ed emotivi abituali è fondamentale per superare le proprie difficoltà e sviluppare una piena padronanza di sé.

Mindfulness

Derivata dalla tradizione meditativa vipassana, la Mindfulness (meditazione di consapevolezza), impiegata in ambito clinico-psicologico, si configura come un insieme di tecniche di allenamento mentale che facilitano il perseguimento di obiettivi quali l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione e la gestione degli stati di stress.

aree di competenza

  • Disturbi alimentari
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 5272

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Letizia Attanasio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Letizia Attanasio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Torino

  • Psicoterapia
  • Psicologia
  • Psicoanalisi
  • Attacchi di Panico
  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
  • Difensore della salute
visita sito web